Sfoglia di patate ripiena di ricotta e spinaci, tortino croccante in superficie e morbido all’interno, arricchito da sesamo e semi di papavero, ricetta vegetariana e senza glutine.
Voglia di una torta rustica ma non avete pasta sfoglia in casa? O magari preferite evitare appositamente la pasta sfoglia per questioni nutrizionali (in quanto molto grassa) o perché tra i commensali c’è qualcuno che non può assumere glutine, o semplicemente perché volete realizzare un rustico diverso dal solito ma allo stesso tempo che piaccia a tutti? Insomma qualsiasi “scusa” è buona per provare questa sfoglia di patate ripiena di ricotta e spinaci, non deluderà nessuno e preparatevi a rispondere alla seguente domanda “Ma come l’hai preparata?”.
La procedura per realizzare la sfoglia è molto semplice e potrete personalizzare la vostra torta rustica con il ripieno che preferite; il sapore delle patate si presta ad essere abbinato a tantissimi altri alimenti: carne, pesce, verdure, formaggi, salumi. In pratica la potete usare anche come ricetta svuotafrigo e la renderete ulteriormente sfiziosa con l’aggiunta di semi oleosi in superficie, io ho preferito il sesamo e i semi di papavero.
L’occasione per la quale ho preparato la sfoglia di patate ripiena di ricotta e spinaci è stata la cena natalizia di Cucina Mancina, un sito con cui collaboro da tempo e il cui motto è “eat different” . Sulla piattaforma di Cucina Mancina sono raccolte ricette (e non solo) per tutti coloro che a tavola hanno particolari esigenze (intolleranti, celiaci, allergici, vegetariani, vegani ecc.) o semplicemente per i curiosi alimentari, come me, che amano provare e sperimentare. L’obiettivo è di rendere inclusiva l’esperienza del mangiare, con costante attenzione al cibo sano e ad uno stile alimentare sostenibile.
Ingredienti per sfoglia di patate ripiena di ricotta e spinaci (stampo da crostata di 28-30 cm di diametro):
700 – 800 g di patate
350 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta fresca
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
noce moscata q.b.
Preparazione
Sbucciare ed affettare le patate con la mandolina. Lo spessore delle fette dev’essere sottilissima, come se fossero delle chips.
Condire le patate con due pizzichi di sale e lasciare un po’ scolare l’acqua in eccesso sistemandole in uno scolapasta.
Nel frattempo iniziare la cottura degli spinaci mettendoli in una padella con la cipolla, un giro d’olio, sale e sfumare con il vino bianco. Proseguire per 15-20 minuti, se si asciugano troppo aggiungere un po’ d’acqua ma senza esagerare, non devono risultare troppo umidi.
Far raffreddare gli spinaci ed unire l’uovo sbattuto, la ricotta precedente schiacciata con la forchetta, il sale e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene per ottenere una farcia omogenea.
Scolare le patate, condirle con un filo di olio e poi distribuirne una metà circa, sul fondo dello stampo (rivestito da carta forno) per creare la base del rustico. Attenzione a non lasciare spazi vuoti.
Riempire la base con il ripieno e coprire con il resto delle patate, sempre creando uno strato senza buchi.
Condire con un filo d’olio, un pizzico di sale, semi di papavero e sesamo.
Cuocere in forno ventilato a 200 °C per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di consumarla per dare tempo alla sfoglia di patate di compattarsi. Ottima da consumare a temperatura ambiente quindi ideale per buffet o pic-nic.
Se ti è piaciuta questa ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, continua a seguire il blog sulla pagina facebook lasciando il tuo “Mi piace”
[socialring]
Potrebbero anche interessarti:
Torta di patate e spinaci filanti
Torta di patate, broccoli e salsiccia
Tortino di patate e fiori di zucca
Tortino di patate, melanzane e mozzarella
Sformato di verza, patate e funghi
Quiche di spinaci e ricotta forte
Mentre prepari questa ricetta ti consiglio l’ascolto di:
bellissima la ricetta di questa sfoglia di patate con spinaci e ricotta. un’ottima alternativa alla torta salata.. la terrò sicuramente in considerazione per la prossima Pasquetta. grazie!
Grazie a te! Aspetto allora di sapere se ti è piaciuta e se ti va puoi postare la foto sulla pagina FB del blog.