Riso integrale con pollo e verdure al curry

Riso integrale con pollo e verdure al curry, un piatto unico che unisce i carboidrati del riso con le proteine del pollo e le fibre delle verdure e del cereale integrale. Inoltre con poche calorie e poco sale in quanto la sapidità del piatto è data soprattutto dalla presenza del curry. Lo potete gustare sia freddo che caldo quindi adatto ad ogni stagione.

riso integrale al pollo e curry

Oggi avevo il pollo a pezzi da utilizzare e avevo 3 ricette in mente ma alla fine ho scelto questa perché l’ho ritenuta più veloce e potevamo consumarla anche fredda, visto il caldo di questi giorni.

Ingredienti: (per 2 persone)

160 gr di riso integrale

250 gr di pollo a pezzi

1 zucchina non troppo grande

2 carote

1 cipolla

1 pomodoro

1 ciuffo di prezzemolo

2 cucchiaini di curry

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Preparare il brodo vegetale: riempire una pentola non troppo grande con acqua e aggiungere mezza cipolla, 1 pomodoro, 2 carote, il prezzemolo e una manciata di sale. Cuocere per 45 minuti circa.

Quando il brodo sarà pronto mettere il riso integrale in una padella antiaderente con 1/4 di cipolla, un filo d’olio e 1 cucchiaino di curry. Far tostare per 2 minuti circa e poi aggiungere un paio di mestoli di brodo.

Lasciare cuocere per 35-40 minuti se usate il riso integrale (rispettate comunque i tempi di cottura indicati sulla confezione) ed aggiungere il brodo man mano che verrà assorbito.

Raggiunta la cottura mettere il riso in un piatto per evitare che continui a cuocere nella padella bollente.

Nella stessa padella antiaderente mettete il pollo, le zucchine e le carote tutto tagliato a pezzi e far rosolare con olio, 1/4 di cipolla e un cucchiaino di curry finchè i pezzi di pollo non risulteranno “sigillati” esternamente, girate continuamente per avere una cottura uniforme. A questo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Se necessario aggiungere altro brodo ma il risultato finale dev’essere abbastanza asciutto.

Impiattare mettendo da una parte il riso e accanto il pollo con le verdure. Potete consumare freddo a temperatura ambiente o anche caldo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.