Polpette di patate al forno

Polpette di patate al forno, un finger food sfiziosissimo dal cuore filante che può essere servito come antipasto, o secondo per i bimbi o in un buffet salato. Una tira l’altra!

polpette di patate al forno
Questa ricetta è così semplice e deliziosa che non potete non provarla. Come spesso accade avevo degli avanzi di salumi e formaggio in frigo e quindi dovevo trovare un modo per impiegarli, perché uno dei principi su cui si basa la mia cucina è “zero spreco”.

In pratica ho “rubato” l’impasto delle patate duchessa, ho creato delle palline ripiene di prosciutto cotto e scamorza (ma si possono personalizzare a seconda dei gusti e di ciò che disponete) e poi le ho impanate prima di cuocerle in forno.

Ingredienti: (per 15 polpette)

250 gr di patate

1 tuorlo

20 gr di burro

pecorino grattugiato q.b.

1 pizzico di sale

noce moscata q.b.

50 gr di prosciutto cotto o altro salume

50 gr di scamorza o mozzarella

Per la panatura:

1 albume

pan grattato q.b.

1 rametto di rosmarino

Preparazione

Lessare le patate con una piccola manciata di sale grosso.

Quando le patate saranno cotte (verificate con una forchetta) scolarle e passarle nello schiacciapatate. Potete evitare di togliere la buccia perché resterà all’interno dello schiacciapatate.

Far raffreddare un po’ le patate e poi aggiungervi il tuorlo sbattuto, il burro, il sale, il formaggio grattugiato e la noce moscata.

Con una forchetta mischiate bene tutto fino a rendere il composto di una consistenza cremosa.

Creare delle palline e all’interno metterci un pezzo di salume e uno di scamorza o mozzarella.

Sbattere con una forchetta l’albume per incorporare un po’ d’aria e farlo leggermente montare (non a neve però).

Rotolarvi dentro le polpette e poi passarle nel pan grattato mischiato con il rosmarino tritato.

Sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200 °C per una quindicina di minuti.

Servire e consumare calde con il formaggio filante.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

7 Risposte a “Polpette di patate al forno”

  1. Fatte stasera, accompagnando del pollo al forno. In pratica hanno sostituito le solite patate al forno che uso servire di contorno . Successone, marito ipersodisfatto, insomma grazie!

  2. grazie della ricetta fatte stasera per cena leggera con dentro solo formaggio simil galbanino e con pangrattato senza glutine(quindi la ricetta va bene anche per i celiaci) in più ho messo dell’emmental grattugiato nell’impasto, mio marito ha chiesto se ce n’erano ancora quindi sono piaciute molto:) la prossima volta vorrei provare ad aggiungere un’altra verdura alle patate tipo zucchina o carota o asparago:)

    1. Grazie Fabiana! Mi fa piacere vi siano piaciute, è una ricetta davvero semplice e si può personalizzare come si desidera. Ottima idea quella di sostituire il prosciutto con una verdura delicata, magari potrebbero starci bene anche dei pisellini teneri o degli spinaci. Allora fammi sapere se le provi! A presto.

  3. Facili e deliziose: i miei ospiti non ne avranno mai abbastanza… e se continuo a sentire Happy queste deliziose polpette non faranno in tempo neanche ad arrivare a tavola 😉 Troppo buone!!! 😉

    1. Ciao Eva! Se scegli la cottura in forno statico, sarà necessario prolungare leggermente i tempi di cottura ma credo che per il resto non vi siano grandi differenze nel risultato finale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.