Plumcake alla banana con gocce di cioccolato, ricetta senza burro

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato, ricetta senza burro, per una colazione sana e ricca di energia o in alternativa per una merenda golosa.

plumcake alla banana con gocce di cioccolato, ricetta senza burro

Questa ricetta è stata realizzata seguendo il consiglio di una cliente del negozio di mio marito e devo dire che è stata una buona dritta. Per di più avevo uova e yogurt la cui data di scadenza era in procinto di arrivare ed una banana matura da consumare, insomma avevo tutti gli elementi per sperimentare questo plumcake che è davvero molto goloso sebbene sia privo di burro.

Cercate di utilizzare sempre banane abbastanza mature, quelle “tigrate”, perché contengono delle sostanze antitumorali e quindi perché non unire il gusto alla salute? Inoltre essendo molto dolci la dose dello zucchero nella ricetta è ridotta 😉

Ingredienti: (per uno stampo da plumcake di 28 cm)

3 uova

170 gr di zucchero

200 gr di farina

70 gr di fecola di patate

50 ml di olio extravergine di oliva

1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco o alla banana

1 banana matura

1 bustina di lievito per dolci (io uso quello naturale bio composto da cremor tartaro e bicarbonato)

cioccolato fondente q.b.

cannella q.b.

Per decorare:

miele, granella di zucchero o fette di banana o zucchero a velo

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l’olio.

Unire le farine, il lievito e la cannella.

Montare gli albumi ed incorporarli delicatamente usando un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto per evitare di farli smontare.

Rivestire lo stampo del plumcake con della carta forno e versarvi il composto. La carta deve fuoriuscire dai bordi per rendere più semplice poi togliere il plumcake dallo stampo senza farlo rompere.

Tagliare la banana in fettine sottili e inserirle verticalmente nell’impasto così quest’ultimo non avrà difficoltà nella lievitazione.

Aggiungere le gocce di cioccolato facendole andare leggermente sotto la superficie, in questo modo non andranno sul fondo nè resteranno scoperte e non si bruceranno, e non assumeranno quel sapore amarognolo che rovinerebbe il dolce.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 50 minuti circa e poi lasciare altri 5 minuti in forno spento. Prima di spegnere il forno verificate che all’interno sia cotto inserendo lo stecchino che ne deve uscire pulito, ricordiamo sempre che ogni forno ha una potenza diversa.

Fate raffreddare bene e togliete il plumcake dallo stampo tirando i bordi della carta forno.

Decorare con zucchero a velo o con un leggero strato di miele distribuendoci sopra della granella di zucchero o delle fettine di banana passate nel succo di limone per non farle annerire.

plumcake alla banana con gocce di cioccolato

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

 

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.