Pasta con i fagiolini, un primo piatto estivo, semplice e sano. Una ricetta vegetariana arricchita dalla presenza di un formaggio tipicamente pugliese, la ricotta marzotica, che si abbina benissimo alle verdure.
Questo piatto è un classico sulle tavole pugliesi in estate perché molto veloce e leggero ed è composto da ingredienti di stagione: pomodori, fagiolini, basilico e la ricotta marzotica, un formaggio tipico della Murgia e del barese, che si consuma in questo periodo. Si tratta di una ricotta dura salata che amalgamata al sugo dei pomodori risulta a dir poco squisita: fare la “scarpetta” con il pane per raccogliere il sugo rimasto sul fondo del piatto è una vera goduria!
Ingredienti per pasta con i fagiolini (per 2 persone):
170 g di pasta (preferibilmente spaghetti o anche bucatini)
400 g di polpa di pomodoro in scatola o pomodorini freschi rossi e saporiti
200 g di fagiolini freschi
1/2 cipolla
qualche foglia di basilico
ricotta marzotica q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa iniziare a preparare il sugo. Avete 2 possibilità: utilizzare della polpa di pomodoro in scatola o dei pomodorini freschi e saporiti tipo i fiaschetto o i vesuviani.
In una pentola affettate la cipolla, mettete un filo d’olio, unite il pomodoro, un bel pizzico di sale fini e un bicchiere colmo di acqua. Iniziate la cottura (io non faccio soffriggere per non appesantire le pietanze) che dovrà durare almeno mezz’ora.
Se necessario aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura. A fine cottura aromatizzare con qualche foglia di basilico.
Nel frattempo sciacquare bene i fagiolini e spuntarli da entrambe le estremità.
Riempire d’acqua una pentola alta e capiente, versarvi i fagiolini puliti ed una manciata di sale grosso. Far cuocere per 10 minuti e poi nella stessa acqua, lasciandovi i fagiolini, calare la pasta. Assaggiate la pasta a mezza cottura e se necessario aggiungere altro sale.
Rispettare i tempi di cottura della pasta e poi scolare tutto bene al dente.
Rimettere la pasta e i fagiolini nella pentola e “sporcarli” con un po’ di sugo.
Impiattare, condire con il resto del sugo, la ricotta marzotica grattugiata e una foglia di basilico fresco.
Mangiare subito e ricordatevi di tenere un pezzetto di pane per fare la scarpetta alla fine.
[socialring]
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di: