Pasta agli asparagi al forno, un primo perfetto per la stagione primaverile, delizioso ed originale. Ideale se volete portare in tavola un piatto sfizioso, magari per un’occasione di festa.
Trattandosi di un piatto primaverile, gli asparagi è una verdura tipica di questo periodo, ho scelto come pasta le farfalle per renderlo bello oltre che buono.
Potete scegliere la versione vegetariana o arricchirla con l’aggiunta di un po’ di salsiccia. In ogni caso sarà gustosissima!
Ingredienti per pasta agli asparagi al forno (per 2-3 persone)
250 gr di pasta (preferibilmente formato “farfalle”)
220 gr di asparagi
100 gr di scamorza fresca
2-3 pomodorini
1/2 cipolla
pecorino grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
2 pezzi di salsiccia (opzionale, se non desiderate la versione vegetariana)
Preparazione
Iniziare con gli asparagi: dividere le punte dai gambi e metterli a cuocere separatamente in due pentolini con l’acqua leggermente salata. Per le punte sarà sufficiente sbollentarle qualche minuto mentre per i gambi attendiamo una decina di minuti.
Nel frattempo iniziare a preparare la besciamella seguendo questa ricetta.
Scolare e far raffreddare i gambi, frullarli ottenendo una cremina e miscelarla alla besciamella.
In una padella capiente dare una leggera cottura alle punte di asparagi con la cipolla, un filo d’olio, i pomodorini e un filo d’olio. Se scegliete la versione non-vegetariana unire anche due pezzi di salsiccia cruda sbriciolata.
Cuocere la pasta molto al dente, circa mezza cottura di quella prevista sulla confezione.
Scolare la pasta e saltarla un minuto in padella con il condimento e meno della metà della besciamella.
Sporcare il fondo della pirofila con un paio di cucchiai di besciamella e mettere uno strato di pasta condita. Coprire con pecorino grattugiato e fette di scamorza.
Completare con un altro strato di pasta e coprire con il resto della besciamella e pecorino grattugiato.
Terminare la cottura in forno pre-riscaldato a 200 °C ventilato con grill per circa 15 minuti, o finché non si sarà leggermente scurita la besciamella in superficie.
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”