Parmigiana di zucchine light

Parmigiana di zucchine light, un piatto unico che a differenza della versione tradizionale non prevede la frittura né la panatura nella farina e nell’uovo, rendendolo così più veloce da preparare ma anche da digerire.

parmigiana di zucchine light

Questa ricetta è ormai un mio classico nella stagione estiva, soprattutto quando ho in frigo mozzarella o scamorza e prosciutto cotto da consumare, la preparo molto volentieri, anche per la gioia del marito.

Infatti è anche un’ottima soluzione svuota-frigo ed è un piatto che potete proporre come secondo o piatto unico, magari per cena non essendo troppo pesante in quanto la cottura è al forno.

Ingredienti per parmigiana di zucchine light (per 2 persone)

2-3 zucchine grandi

500 g di polpa di pomodori in scatola

2-3 mozzarelle da 125 g ciascuna o equivalente scamorza

4-5 fette di prosciutto cotto o fesa di tacchino

3-4 foglie di basilico

1/2 cipolla

pecorino romano grattugiato q.b.

pan grattato q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare il sugo mettendo la polpa di pomodoro in una pentola con la cipolla, il basilico, l’olio e il sale senza soffriggere e lasciare su fuoco lento per una ventina di minuti. Sarà necessario aggiungere un po’ d’acqua per evitare che si asciughi troppo durante la cottura. A fine cottura unire le foglie di basilico.

Nel frattempo tagliare le zucchine di lungo e grigliarle su una piastra.

Quando il sugo sarà pronto mettere un paio di cucchiaiate sul fondo della pirofila in cui cuoceremo la parmigiana ed iniziare a disporre uno strato di zucchine, poi uno di prosciutto cotto o fesa di tacchino, uno di mozzarella o scamorza, ancora un altro strato di zucchine ed infine con uno di sugo. Coprire con il pecorino e il pan grattato.

Cuocere in forno ventilato e pre-riscaldato a 200 °C per 25-30 minuti circa finché non si crea una leggera crosticina in superficie.

Mangiare preferibilmente calda o tiepida con il formaggio ancora filante. E’ possibile conservarla per un giorno e riscaldarla prima di consumare.

parmigiana di zucchine light

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Parmigiana di zucchine light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.