Parmigiana bianca di zucchine senza frittura

Parmigiana bianca di zucchine senza frittura, un piatto unico golosissimo o se volete anche un antipasto o un secondo sfizioso purché servito in piccole porzioni.

parmigiana bianca di zucchine senza frittura

In estate preparo spesso la parmigiana di zucchine senza frittura, la trovo molto più leggera anche perché evito la panatura nelle uova e nella farina, ed è più pratica. Sì lo confesso! Non amo friggere 😉

Però non avevo ancora provato la versione “bianca” e ho colto l’occasione al volo avendo in casa dell’ottima fonduta di Perniola Alimenti che meritava assolutamente di essere assaggiata.

Le sottilette non sono proprio tra i miei alimenti preferiti (la loro realizzazione resta sempre un po’ “misteriosa”) ma possono rappresentare l’alternativa alla fonduta, qualora non ne abbiate a disposizione. Trattandosi entrambi di un mix di formaggi fusi credo che il gusto si avvicini.

Non ho usato sale perché la fonduta (o le sottilette) e il prosciutto sono già saporiti. Quindi la sua assenza tra gli ingredienti non è una dimenticanza bensì è voluta 😉

Ingredienti per parmigiana bianca di zucchine senza frittura (per 4 persone)

3 zucchine grandi o 6 piccole

100 g di prosciutto cotto affettato

100 g di scamorza fresca

5-6 cucchiaiate di fonduta (io ho usato quella di Perniola Alimenti) o in alternativa qualche sottiletta

pan grattato q.b.

Preparazione

Iniziare con lavare e spuntare le zucchine. Affettarle di lungo e grigliarle per pochi minuti da entrambi i lati.

Nella pirofila o nella teglia in cui avete deciso di cuocere la parmigiana distribuite un po’ di fonduta (o pezzetti di sottiletta) e poi fare uno strato di zucchine.

Coprire con il prosciutto cotto e successivamente con la scamorza. Distribuire negli spazi vuoti altra fonduta.

Proseguire con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Come ultimo strato ci devono essere le zucchine condite con un po’ di fonduta e pan grattato.

Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200 °C per circa 20 minuti finché non si crea una leggere crosticina in superficie.

Da consumare preferibilmente tiepida con il formaggio ancora filante.

Se avanza potete conservarla in frigo per un giorno e passarla qualche minuto in forno prima di consumarla.

parmigiana bianca di zucchine senza frittura

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

4 Risposte a “Parmigiana bianca di zucchine senza frittura”

    1. Grazie cara! Mi fa piacere ti piaccia il blog e che abbia gradito l’accompagnamento musicale 😉 A presto!!!

  1. L’ho fatta e rifatta la parmigiana come la tua ed e’ un successo ognj volta ,potrei proporla anche tutti i giorni, e mio figlio 13 anni nn mangiava verdure ora specie in questo periodo ne mangia tantissime .Anch’io evito le fritture nn per scelta ma per la salute di tutti in casa e avrei piacere se pubblicassi altre ricette non fritte. Grazie mille e complimenti!!!!

    1. Ciao Floriana grazie per avermi fatto visita sul blog e per i complimenti. Anch’io solitamente evito le fritture sia per una sana alimentazione che per un fatto di “odori”, però i panzerotti baresi (assolutamente fritti) restano tra i miei preferiti 😉 Nel blog trovi anche la versione “rossa” della parmigiana sempre senza frittura oltre ad alcuni tortini a base di verdura cotti nel forno, quiche, pizze e torte salate che potrebbero interessarti. Se ti va posso inviarti i links 😉 Grazie ancora e se vuoi continuare a seguire il blog per ricevere anche le nuove ricette, ti invito sulla pagina FB https://www.facebook.com/glisfizidimanu. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.