Pappardelle limone e pepe con gamberi, seppie e fagiolini, un primo piatto ricco e delicato. Questo abbinamento mare e terra è perfetto ed originale, non vi lascerà indifferenti.
Avevo in dispensa una confezione di pappardelle al germe di grano con limone e pepe dell’azienda Boscovivo e la tenevo da parte per una ricetta speciale proprio come questa. Il profumo del limone e del pepe della pasta si sposa perfettamente con il sapore del mare. Mentre la presenza dei fagiolini e dei pomodorini è quel tocco che completa il piatto.
Ingredienti per pappardelle limone e pepe con gamberi, seppie e fagiolini (per 2 persone)
180 g di pappardelle limone e pepe (io ho usato quelle al germe di grano della Boscovivo)
6 mazzancolle
150-200 g di seppia
150 g di fagiolini
5-6 pomodorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione
Come prima cosa provvedere a pulire i fagiolini e tagliare le punte alle due estremità. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà
In una capiente padella mettere un filo d’olio, l’aglio pulito, i pomodori e i fagiolini. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo pulire la seppia eliminando la sacca del nero e la bocca e poi sciacquarla bene sotto l’acqua corrente. Tagliarla a striscioline.
Pulire le mazzancolle eliminando il carapace e il budello sul dorso ma lasciando integra la testa e la coda.
Unire ai fagiolini nella padella, la seppia e le mazzancolle e far cuocere finché non risultino ben tenere, per circa altri 10 minuti.
Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco e quando bolle versarvi la pasta ed aggiungere il sale necessario. Far cuocere rispettando i tempi di cottura previsti sulla confezione e scolare molto al dente.
Saltare in padella con il condimento per 1/2 minuto.
Impiattare e consumare caldo.
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: