Orzotto ai piselli e pancetta

Orzotto ai piselli e pancetta, un primo piatto semplice, gustoso ma soprattutto eccezionale dal punto di vista nutrizionale perché prevede l’utilizzo di un cereale a chicco intero e non raffinato (ancor meglio se usate orzo integrale biologico) e un legume, ricco di aminoacidi.

Orzotto ai piselli e pancetta, un primo piatto semplice, gustoso ma soprattutto eccezionale dal punto di vista nutrizionale perché prevede l’utilizzo di un cereale a chicco intero e non raffinato (ancor meglio se usate orzo integrale biologico) e un legume, ricco di aminoacidi. Si tratta di un’associazione alimentare che fornisce all’organismo una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali.

orzotto

Sia l’orzo che i piselli sono capaci di inibire la sintesi di colesterolo cattivo da parte del fegato, danno un senso di sazietà prolungato, combattendo quindi la fame nervosa, svolgono un’azione benefica contro le infezioni della mucosa intestinale e contrastano la stipsi.

Ingredienti per orzotto ai piselli (per 2 persone)

150 gr di orzo a chicco intero

125 gr di piselli surgelati

5o gr di pancetta a cubetti

olio q.b.

sale q.b.

1 cipolla

1/2 carota

prezzemolo q.b.

Preparazione

Riempire a metà una pentola con acqua, aggiungere mezza cipolla, mezza carota a pezzetti, un po’ di prezzemolo e un po’ di sale. Mettere sul fuoco fino a far raggiungere il bollore ottenendo così un brodo in cui farete cuocere i piselli e l’orzo.

IMG_0531IMG_0532IMG_0533

 

 

 

 

In una capiente padella antiaderente mettere i piselli con un filo di olio e la restante metà della cipolla e la pancetta, accendere il fuoco ed aggiungere un po’ del brodo fino a coprirli. Lasciare cuocere per 20 minuti circa, aggiungere il brodo se necessario. Nel frattempo sciacquare l’orzo e scolarlo, e trascorsi i 20 minuti di cottura dei piselli, aggiungere l’orzo che cuocerà insieme ai piselli per altri 35 minuti. Impiattare e lasciare riposare un paio di minuti prima di iniziare a mangiare.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Una risposta a “Orzotto ai piselli e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.