Muffin mele e cannella, per una colazione deliziosa, profumata e genuina: inizierete la giornata con il sorriso.
L’abbinamento mele e cannella è un classico ed io lo adoro quindi dopo averlo provato con la torta e la sbriciolata è stato il turno dei muffin. A colazione sono perfetti e sono finiti in un lampo! Non sono eccessivamente dolci e potete realizzarli con l’olio o con il burro a seconda dei vostri gusti o esigenze.
Ingredienti: (per 12 muffin)
200 gr di farina bianca
60 gr di farina integrale
130 gr di zucchero integrale di canna + 1 cucchiaino per le mele
2 mele
2 uova
180 ml di latte
50 ml di olio extravergine di oliva o in alternativa 50 gr di burro fuso
1/2 bustina di lievito per dolci (io uso quello naturale composto da cremor tartaro e bicarbonato)
scorza di 1/2 limone bio
succo di limone
cannella q.b.
Preparazione:
Come prima cosa sbucciare ed affettare sottili le mele. Metterle nel succo di limone per non farle annerire ed aggiungervi un cucchiaino di zucchero e un po’ di cannella per insaporirle.
Unire gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella e la scorza grattugiata del limone.
A parte unire gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio o il burro fuso leggermente raffreddato.
Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta e versare il composto ottenuto nei pirottini per muffin sistemati nella teglia apposita o in alternativa negli stampi monouso in alluminio. Riempire i pirottini per 2/3 e non completamente altrimenti durante la cottura l’impasto tenderà a traboccare.
Infilare circa 3 fettine di mela in verticale in ciascun muffin così non impediranno la lievitazione durante la cottura.
Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 20-25 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Verificate siano cotti quando li vedrete ben dorati in superficie e infilzandoli con uno stuzzicadenti, quest’ultimo ne uscirà fuori pulito.
Fate raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia e poi decorateli a piacere con zucchero a velo o, come ho fatto io, spalmando un po’ di miele (se è agli agrumi ancora meglio) e poi spargendo un po’ di zucchero a granella.
[socialring]-
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Mamma mia che buoni! Accoppiata vincente! Poi adoro lo zucchero di canna e la cannella e pure la mela, bè dai adoro tutto di questa ricetta è perfetta!
Grazie!!! Allora non resta che provarli!!! Fammi sapere se ti piacciono!!!
Sono davvero molto invitanti!!! Da provare al più presto! Grazie mille per aver partecipato al mio contest! Buona serata, Letizia
Grazie a te Letizia per il contest che hai organizzato ed approfitto per farti i complimenti per il tuo bel blog. A presto! Manu.
Ciao sono Pamela del blog pamcakes…ti ho nominato per il premio “versatile bloggers” spero di aver fatto cosa gradita, complimenti per il blog, è davvero bello!
http://pamcakes83blog.blogspot.it/2014/03/blogger-awards.html
Ciao Pamela.
Grazie Pamela!!! Vengo subito da te a vedere di cosa si tratta 😀