Margherite di frolla con ricotta fresca e cioccolato, ricetta estiva

Margherite di frolla con ricotta fresca e cioccolato, un dolce estivo e genuino da servire freddo. Lo apprezzeranno sia grandi che piccini.

margherite di frolla con ricotta fresca e cioccolato

Avevo voglia di un dolce con la frolla ma non della solita crostata così mettendo insieme un po’ di idee e venuta fuori questa ricetta.

La base della frolla contiene un terzo di farina di riso che la rende particolarmente leggera e friabile, mentre il ripieno è semplicemente composto da ricotta fresca, zucchero e scorza di limone, un sapore che adoro e che mi rimanda all’infanzia.

Ingredienti: (per 12 pezzi)

Pasta frolla friabile con poco burro

Per il ripieno

350 gr di ricotta

70 gr di zucchero

scorza di 1/2 limone non trattato

scaglie di cioccolato (fondente o al latte)

Per la decorazione

zucchero a velo q.b.

cacao amaro q.b.

Preparazione

Preparare la frolla sbattendo l’uovo con lo zucchero.

Successivamente aggiungere le farine, il lievito, la scorza di limone grattugiata e il burro a pezzetti a temperatura ambiente.

Impastare finché il composto non diventi omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 45 minuti.

Nel frattempo realizzare il ripieno amalgamando la ricotta con lo zucchero usando lo sbattitore per farla diventare cremosa. Aggiungere la scorza di limone grattugiata.

Trascorsi i 45 minuti stendere l’impasto su una spianatoia ben infarinata e con un coppapasta di media dimensione ritagliare 24 dischi. Con i residui di impasto fare dei piccoli tondini da attaccare al centro di 12 dischi. Con una rotella dentata creare i petali dando dei piccoli tagli equidistanti lungo la circonferenza.

Mettere su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 12-15 minuti. Tirateli fuori appena inizieranno a colorarsi sotto e toglieteli subito dalla teglia per non farli seccare.

Appena raffreddati passate alla farcitura. Prendete un disco liscio e ricopritelo di farcia alla ricotta, coprire con un altro disco decorato. Attorno applicare le scaglie di cioccolato. Proseguire fino ad esaurire gli ingredienti.

Decorare con zucchero a velo e una spruzzata di cacao amaro in polvere solo al centro del disco decorato come se fosse polline.

Conservare in frigo per massimo 2 giorni.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Margherite di frolla con ricotta fresca e cioccolato, ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.