Lasagne di verza e patate

Lasagne di verza e patate, un gustoso secondo o piatto unico, privo di glutine perché la pasta è sostituita da foglie di verza e fette sottilissime di patate.

lasagne di verza e patate

Questa deliziosa ricetta mi è stata suggerita da un’assidua lettrice del blog, Dani e grazie alla nostra comune passione per la cucina siamo anche diventate amiche. Devo davvero ringraziarla per l’ottima dritta e ve la consiglio vivamente, approvata al 100%!

A dispetto del suo nome non si tratta di un primo bensì di un ricco e gustoso piatto unico realizzato a strati proprio come se fosse una buona lasagna. Potete proporlo anche in caso a tavola ci sia qualcuno che soffra di celiachia o di allergia alle uova.

Il sapore delle verdure è arricchito dalla presenza di prosciutto cotto (nel caso ci siano vegetariani potete ometterlo) e mozzarella o scamorza, rendendolo così un piatto davvero completo. In pratica può essere anche una ricetta svuota-frigo perché potete utilizzare eventuali avanzi di salumi e formaggi.

Ingredienti per lasagne di verza e patate (per 3-4 persone)

350 g di verza a foglia intera (Bio&Sisto)

150 g di patate (io ho usato quelle rosse) (Bio&Sisto)

300 g di passata o polpa di pomodoro

250 g di mozzarella o scamorza

6 fette di prosciutto cotto (o fesa di tacchino)

1/2 cipolla

parmigiano grattugiato q.b.

sale q.b.

Preparazione

Preparare un sughetto semplice con la passata o la polpa di pomodoro unendo un filo d’olio, la cipolla e un pizzico di sale. Far cuocere per 15-20 minuti.

Dividere le foglie di verza avendo cura di non romperle e sbollentarle in acqua leggermente salata.Vanno immerse in acqua già bollente per non più di 5 minuti e poi scolarle bene.

Lavare e sbucciare le patate. Affettarle molto sottilmente con la mandolina (non a mano, sennò rischiano di venire troppo spesse e di non cuocere bene).

Affettare anche la mozzarella o la scamorza.

Sul fondo di una pirofila distribuire qualche cucchiaiata di sugo e poi iniziare a creare gli strati. Prima uno con le foglie di verza poi uno di patate con un pizzico di sale, uno di mozzarella e uno di prosciutto cotto. Rifare uno strato di verza, distribuire un po’ di sugo e ripetere gli strati come elencato prima concludendo con un ultimo di verza.

Distribuire su tutta la superficie il resto del sugo, un po’ di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 180 °C per 25-30 minuti finché non si crea una leggera crosticina.

Servire caldo ma vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di mettere in tavola.

lasagne di verza e patate

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

3 Risposte a “Lasagne di verza e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.