Lasagne con verdure, ricetta vegetariana

Lasagne all’uovo con verdure, una ricetta vegetariana ma dal gusto sorprendente grazie alla cremosità della besciamella e della provola filante. Fare il bis di questo piatto è inevitabile.

Lasagne vegetariane

Avevo una confezione a metà di lasagne all’uovo in scadenza e delle verdure in frigo non più freschissime. Uno dei principi in base ai quali realizzo le mie ricette è ridurre gli sprechi consumando ciò che ho a disposizione in casa ed utilizzando prodotti di stagione, di conseguenza questo piatto è venuto da sé.

Io ho usato le verdure che avevo a disposizione ma ovviamente potete personalizzare come preferite: zucchine, melanzane, peperoni, funghi, carote, sedano, carciofi ecc.

Ingredienti (per 4 persone)

12 lasagne all’uovo

1 barattolo da 400 gr di polpa di pomodoro

340 ml di besciamella (la ricetta la trovate qui)

2 zucchine

1/2 melanzana

1 carota

1/2 cipolla

pecorino grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Preparare il sugo mettendo in una pentola antiaderente la polpa di pomodoro con 1/4 di cipolla, un filo d’olio e il sale. Lasciare cuocere per 45 minuti circa, aggiungendo un po’ d’acqua quando si asciuga troppo.

Tagliare a pezzetti piccoli le verdure e cuocerle in una padella antiaderente con 1/4 di cipolla, olio e sale. Lasciare cuocere per 20-25 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. La verdura deve rimanere croccante (non disfarsi) e non troppo umida.

Preparare la besciamella seguendo questa ricetta.

Miscelare il sugo con la besciamella

Far bollire dell’acqua salata in cui immergere per pochi secondi le lasagne.

Sul fondo del tegame che andrà in forno, distribuire uno strato di sugo/besciamella, uno di lasagne e poi uno di verdure. Continuare alternando gli strati nello stesso ordine fino a che terminano le lasagne.

Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200 °C per 20-25 minuti.

Aspettare 5 minuti prima di consumare.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.