Crea sito

Fusilli gratinati con crema agli asparagi e stracchino

Fusilli gratinati con crema agli asparagi e stracchino, un primo dal sapore delicato ma di grande effetto. Non eccessivamente calorico grazie alla presenza degli asparagi, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, e che aiutano a depurare l’organismo.

Fusilli gratinati con asparagi e crema di stracchino

Questo piatto richiede un po’ di passaggi ma vi assicuro che è facilissimo da realizzare. Avevo un po’ di stracchino da consumare e girando per internet ho trovato questa ricetta apportando giusto un paio di modifiche.

Ingredienti: (per 2 persone)

200 gr di fusilli

250 gr di asparagi

200 gr di stracchino (o crescenza)

50 ml di latte

olio extravergine di oliva

sale

pecorino romano grattugiato

pan grattato

Preparazione

Tagliare gli asparagi in due parti (gambo e punta) e sbollentarli in acqua salata. Tirare fuori prima le punte perché sono più tenere, e poi i gambi.

Nella stessa acqua di cottura degli asparagi cuocere la pasta e scolarla al dente.

Nel frattempo frullare i gambi degli asparagi, tenendo da parte le punte. Aggiungere un filo di olio e regolare di sale.

Frullare lo stracchino con il latte fino a creare una crema densa.

Mischiare alla pasta la crema di asparagi e metà della crema di stracchino. Versare la pasta condita nelle terrine leggermente unte.

Coprire con le punte di asparagi e poi con il resto della crema di stracchino. Finire con uno strato di pecorino grattugiato e pan grattato.

Cuocere in forno ventilato a 200 °C finchè non si crea una leggera crosticina in superficie (circa una ventina di minuti). Servire 5 minuti dopo aver sfornato le terrine.

Print Friendly, PDF & Email

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.