Friggitelli al pomodoro

Friggitelli al pomodoro, un contorno di verdure gustosissimo e semplice da preparare. Ideali per chi mangia vegano, potrebbero essere abbinati ad una crema di ceci o cicerchie per ottenere un piatto unico e completo sotto il punto di vista nutrizionale.

friggitelli al pomodoro

Questa ricetta è un piatto tipico pugliese e come tale è stata realizzata con prodotti a km 0, ovvero con peperoni cornetto (detti più comunemente friggitelli), pomodorini fiaschetto e basilico Bio&Sisto, azienda agricola biologica i cui campi sono siti a Monopoli (BA).

Ingredienti: (per 2 persone)

500 gr di peperoni cornetto (friggitelli) Bio&Sisto

8-10 pomodorini fiaschetto Bio&Sisto

4-5 foglie di basilico Bio&Sisto

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulire i friggitelli tagliando la calotta dalla parte del picciolo. Eliminare i semi che sono all’interno aiutandosi con la punta del coltello e sotto l’acqua corrente. Lasciarli a scolare bene e asciugarli con della carta assorbente.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

Pulire l’aglio e sminuzzarlo.

In una padella capiente mettere l’olio e l’aglio. Accendere il fuoco e subito dopo aggiungere i pomodorini e i peperoni. Condire con due pizzichi di sale.

Lasciare cuocere per 15-20 minuti rigirando spesso per evitare che i friggitelli si brucino. Verso fine cottura unire anche il basilico.

Consumare caldi magari accompagnati da del buon pane pugliese.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di questo brano:

3 Risposte a “Friggitelli al pomodoro”

    1. Grazie Laura! Questa iniziativa serve davvero a conoscersi tra foodbloggers 😉 anch’io ho scoperto il tuo come tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.