Filetto di tonno al sesamo e vino bianco, un secondo di pesce semplice ma allo stesso tempo particolare. Perfetto per chi desidera mangiare con gusto e leggerezza.
Qualche sera fa pensavo a cosa preparare per cena e avevo programmato di uscire nel pomeriggio quindi ci voleva una ricetta velocissima e non troppo elaborata. Così alla fine ho optato per un bel filetto di tonno succulento. Però mancava quel tocco che lo rendesse ancora più invitante e ho deciso di impanarlo nei semi di sesamo per dargli croccantezza. Poi la mia dolce metà, nonché il mio personale chef dei piatti di mare che si è occupato della concreta realizzazione del piatto, ha aggiunto il suo tocco personale, profumando questo tonno con un po’ di vino bianco. Risultato è stato delizioso!
Ingredienti per il filetto di tonno al sesamo e vino bianco: (per 2 persone)
2 filetti di tonno
3-4 cucchiaiate di semi di sesamo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
succo di limone
Preparazione
Se si tratta di filetti di tonno surgelati dovete farli scongelare per bene tirandoli fuori dal freezer almeno 4 ore prima di cuocerli.
Asciugarli con della carta assorbente e impanarli nei semi di sesamo che avrete precedentemente versato in un piatto.
In una padella antiaderente mettere un filo d’olio, farla riscaldare bene e poi adagiarvi i filetti.
Cuocere un minuto per lato e sfumare con il vino bianco. Proseguire la cottura per altri 5 minuti scarsi girando i filetti per farli cuocere uniformemente. Non allungare troppo la cottura del tonno sennò rischia di diventare stopposo.
A cottura ultimata condire con un pizzico di sale e succo di limone.
Accompagnare con un’insalata fresca o verdure crude.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
[socialring]
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Da provare presto, dev’essere buonissimo!!!!!