Fichi e prosciutto crudo

Fichi e prosciutto crudo, un antipasto velocissimo che non richiede cottura. Ideale per l’estate quando si ha poca voglia di stare ai fornelli e magari si improvvisa una cena con gli amici. Il tutto arricchito da una deliziosa glassa alla soja PONTI.

fichi e crudo

Più che una ricetta questa la definirei un’idea furba (vista qua e là sul web) perché ci vogliono davvero 5 minuti per realizzarla con il minimo sforzo, l’unica cosa che richiederà un po’ di pazienza sarà la realizzazione delle rose di prosciutto crudo.

Avevo in frigo dei fichi e qualche fetta di prosciutto crudo avanzata dal giorno precedente. Inoltre c’era della glassa alla soja PONTI, tra i cui abbinamenti consigliati c’erano giusto i fichi e non ho saputo resistere alla tentazione di provare questo mix di sapori.

L’effetto scenografico e il gusto intrigante mi hanno spinto a pubblicare l’articolo che nella sua semplicità mi auguro risulti comunque di spunto, soprattutto per chi ha meno pratica ai fornelli.

Ottimi anche per un aperitivo, in alternativa ai soliti salatini o alle patatine confezionate, sono sicuramente più genuini.

La PONTI offre anche altre sfiziose glasse all’aceto balsamico: al succo di mele (vedi ricetta cous cous al tonno e verdure), al succo di limone (vedi ricetta insalata di mare e verdure) e la Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato (vedi ricetta straccetti di tacchino al vino con rucola e grana).

Ingredienti per fichi e prosciutto crudo (per 2 persone)

4 fichi maturi ma sodi

2 fette larghe ma sottili di prosciutto crudo

glassa alla soja PONTI q.b.

Preparazione

Lavare bene i fichi e poggiarli su un piatto, schiacciare leggermente sulla base per farli restare in piedi senza che rotolino.

Incidere due tagli a croce senza arrivare fino in fondo ed allargare leggermente i lembi. Condire con qualche goccia di glassa alla soja PONTI.

Ottenere 4 strisce di prosciutto crudo (non dev’essere troppo asciutto nè eccessivamente salato) ed arrotolarle su se stesse fino ad ottenere  una specie di roselline. Poggiarne ciascuna al centro di ogni fico e i vostri antipastini super veloci sono pronti!

fichi e crudo

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

3 Risposte a “Fichi e prosciutto crudo”

  1. Ciao Manu!! Rientrata da una settimana ma con poco tempo per girare im rete…
    Oggi eccomi qui! Belli e buonii questi fichi. Ottima idea. Bravissima.
    Ciao cara

    1. Ciao Marta e ben tornata! Come sono andate le vacanze? Grazie per i complimenti anche se non riesco nemmeno a definirla una vera ricetta per quanto è semplice 😛 Un abbraccio e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.