Farro al pesto di rucola e noci

Farro al pesto di rucola e noci, un primo estivo ricco di vitamine e adatto a chi vuole mantenere la linea. Potete proporlo anche in un buffet freddo o consumarlo durante un pic nic o in spiaggia.

farro al pesto di rucola e noci

Questo piatto è nato grazie alla mia amica Maria che per prima me lo fece assaggiare però in quella occasione il farro era condito con pesto tradizionale,  molto buono e che vi consiglio di provare ugualmente. Avevo tanta voglia di mangiarmi un bel piatto di questa delizia ma non avevo sufficiente basilico né pinoli, in compenso però avevo parecchia rucola e un po’ di noci.

La rucola e le noci contengono antiossidanti quindi prevengono l’invecchiamento delle cellule. Entrambe favoriscono il processo digestivo e sono un discreto diuretico.

Ingredienti: (per 2 persone)

140 gr di farro

3-4 manciate di rucola

6-7 noci

pecorino romano grattugiato

olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

Preparazione

Sciacquare il farro e metterlo a cuocere in acqua fredda non salata. Dall’inizio del bollore devono passare circa 35-40 minuti. Aggiungere il sale solo a fine cottura. Scolare bene e lasciare raffreddare.

Nel frattempo che il farro cuoce preparare il pesto. Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione mettere la rucola, i gherigli di noce, il pecorino, l’olio e un pizzico di sale. Frullare tutti gli ingredienti e in un minuto il pesto sarà pronto.

Unire il pesto al farro raffreddato, mescolare bene e mettere in frigo. Consiglio di preparare questo piatto almeno un paio d’ore prima di consumarlo così il farro avrà modo di insaporirsi per bene. Se necessario aggiungere un altro filo d’olio e servire freddo.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.