Fagiolini e patate: un abbinamento di verdure che può rappresentare un’insalata molto gustosa o un contorno estivo, fresco, semplice e leggero. Lo potete personalizzare con l’aggiunta di erbe aromatiche e semi oleosi.
Questo piatto è ideale per le cene estive in cui vogliamo combattere il caldo in quanto va preparato un po’ in anticipo e consumato freddo. Indicato anche per chi segue una dieta vegetariana/vegana, priva di lattosio e/o di glutine.
Solitamente si usa il prezzemolo fresco per condirlo ma ho voluto aggiungere del basilico per renderlo più profumato e una manciata di semi di sesamo per conferire una nota croccante.
Ingredienti per fagiolini e patate (per 2 persone)
3 patate di medie dimensioni
200 g di fagiolini
un ciuffo di basilico
un ciuffo di prezzemolo
una manciata di semi di sesamo
1 spicchio piccolo di aglio
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Sciacquare bene le patate e metterle a lessare in acqua salata lasciando la buccia. Preferite patate della stessa dimensione circa così avranno una cottura uniforme. Saranno pronte quando i rebbi della forchetta affonderanno nella polpa delle patate.
Scolarle bene e farle raffreddare prima di eliminare la buccia. Successivamente tagliarle a cubetti non troppo piccoli.
Durante la cottura delle patate provvediamo a pulire i fagiolini, sciacquandoli bene e privandoli delle punte.
Metterli in una pentola con dell’acqua fredda salata e lasciarli cuocere 10-12 minuti dall’inizio della bollitura. Scolarli bene e farli raffreddare.
Sciacquare il prezzemolo e il basilico e tritarli. Pulire l’aglio eliminando anche l’anima e sminuzzarlo finemente.
Unire le verdure con gli aromi, i semi di sesamo, l’olio e un pizzico di sale.
Mettere in frigo per 1-2 ore per far insaporire il tutto e poi tirare fuori una decina di minuti prima di consumare così non risulterà eccessivamente freddo.
Volendo potete accompagnare con qualche fettina di pane pugliese, ma senza esagerare, le patate contengono già molti carboidrati!
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di: