Crostata alla nutella e cioccolato bianco

Crostata alla nutella e cioccolato bianco, un dolce golosissimo da poter gustare in qualunque occasione che farà leccare i baffi…e le dita a tutti!

crostata nutella

Per l’onomastico di mio marito ho deciso di fare uno strappo alla regola e concederci un dolce super, alla faccia delle calorie e dell’alimentazione salutista 🙂

L’idea era quella di fare una decorazione a fiore seguendo la ricetta del blog Le Dolcezze di Sonia, ma ho finito di prepararla a mezzanotte e senza consultare la ricetta sul pc (non ricordavo più su quale blog l’avessi vista) e con la stanchezza mi è venuta fuori più una ragnatela, insomma la crostata di Spiderman 😀 Comunque è finita in un battibaleno!

Ingredienti: (per una crostata di diametro 26 cm)

Pasta frolla o pasta frolla friabile con poco burro

400 gr di nutella

70 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Sbattere l’uovo con lo zucchero.

Su una spianatoia o nell’impastatrice disporre a fontanta le farine e i lievito setacciati.

Al centro mettere l’uovo sbattuto con lo zucchero ed iniziare ad impastare.

Poi aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Creare una palla da avvolgere nella pellicola e mettere per 1/2 ora nel frigo (in estate prolungare un po’ i tempi).

Su una spianatoia infarinata stendere la pasta frolla, spessore circa 1 cm.

Tagliare un disco di pasta con cui rivestire la tortiera, imburrata e infarinata.

base crostata

Con una forchetta bucherellare la frolla in modo tale che durante la cottura non si gonfi troppo.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 °C statico per 15-20 minuti finchè la pasta non risulterà dorata.

Sfornare e lasciare raffreddare bene. Una volta che la base della crostata si è raffreddata bene, togliere dallo stampo.

Mettere la nutella in un sac a poche con cappuccio a stella e riempire la base facendo dei cerchi partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro senza lasciare spazi tra un cerchio e l’altro.

Sciogliere il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria e con un cucchiaio, o usando un altro sac a poche a cui avrete fatto un forellino piccolo, realizzate dei cerchi concentrici sottili e distanziati tra loro.

Con uno stecchino segnate  delle linee rette partendo dal centro verso l’esterno distanziandole equamente l’una dall’altra. Così vi verrà fuori la decorazione simile alla ragnatela e potreste pensare di usarla in occasione di Halloween magari aggiungendo qualche altro elemento. Se invece desiderate una decorazione che assomigli ad un fiore fate lo stesso procedimento ma alternate la direzione con cui tracciate le linee: prima una dal centro verso l’esterno e poi l’altra dall’esterno verso il centro, proseguendo fino a completare tutta la crostata.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

9 Risposte a “Crostata alla nutella e cioccolato bianco”

    1. di solito i dolci li metto a cuocere nella zona bassa del forno ma credo che questa dipenda anche dal forno stesso.

    1. Sonia ho appena aggiunto il link della tua ricetta! Infatti l’avevo vista da te un po’ di tempo fa ma poi non ricordavo più su quale blog avessi visto questa bella idea, difatti ho visto anche che l’avevo anche commentata. Grazie e scusa ancora ma vedo così tante ricette che poi qualcosa non me la ritrovo più…tant’è che il fiore è diventato una ragnatela 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.