Crackers ai 5 cereali, uno snack genuino e stuzzicante. Ideali per spezzare la fame a metà mattinata o come base per degli sfiziosi aperitivi, farcendoli con patè di verdura o formaggi.
Questa ricetta è nata per accontentare il mio cucciolo di 3 anni che è molto (troppo?) selettivo nella scelta degli alimenti da consumare però divora taralli e crackers quindi per merenda a volte glieli propongo.
Ingredienti: (per circa 16 pezzi)
80 gr di farina integrale
80 gr di farina di farro
40 gr di farina d’orzo
40 gr di farina di riso
3 cucchiai colmi di fiocchi di avena
90 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
6 gr di lievito di birra
4 gr di sale fino + 1 pizzico (opzionale) per condire in superficie
Per l’emulsione
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sesamo q.b. (opzionale)
Preparazione
Mettere le farine e i fiocchi di avena in una ciotola. Al centro delle farine sbriciolare il lievito ed aggiungervi un po’ dell’acqua da utilizzare. Coprire con le farine.
Nel resto dell’acqua sciogliere il sale e l’olio. Unire al composto precedente e impastare.
Ottenere un panetto omogeneo e lasciarlo lievitare per 2 ore nella ciotola coperta con della pellicola o un canovaccio.
A fine lievitazione l’impasto sarà aumentato di volume. Prenderne una metà e appiattirlo un po’ con le mani su una spianatoia infarinata. Successivamente passare l’impasto nella macchina della pasta al fine di ottenere una sfoglia di spessore di 3 mm circa. Consiglio di fare due passaggi con spessore 2 e poi altri due passaggi con spessore 3.
In seguito ricavare dei rettangoli lunghi 10-12 cm utilizzando un tagliapasta dentellato.
Sistemare i crackers su una leccarda foderata con carta forno.
Su ogni cracker fare una decina di forellini con uno stuzzicadenti e poi spennellare l’emulsione di acqua ed olio. Se preferite i crackers più saporiti potete mettere qualche granello di sale in superficie e coprire con una manciata di sesamo.
Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 12 minuti.
Vi accorgerete che sono cotti dai bordi leggermente dorati. Sfornare e togliere immediatamente dalla teglia altrimenti si seccheranno troppo.
Se li volete conservare, quando si raffreddano completamente, metteteli in una busta per alimenti e poi in un contenitore di latta a chiusura ermetica (ho riciclato quello del latte in polvere per neonati, ottimo anche per i biscotti).
[socialring]Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: