Cialda barese, insalata fredda

Cialda barese, insalata fredda, una ricetta della tradizione contadina che ancora oggi rappresenta spesso una valida soluzione per una cena estiva gustosa e genuina o un pranzo fuori casa.

cialda barese

Esistono diverse versioni di questa ricetta, che variano a seconda della zona in cui viene preparata. Infatti si tratta di un piatto povero e diffuso in gran parte della Puglia e della Basilicata. Spesso viene chiamata anche “cialledde” ma a Bari è rigorosamente “la cialda” .

La versione che vi propongo prevede l’utilizzo delle patate lesse come la prepara la mia mamma (barese D.O.C.), ma questo ingrediente in molti paesi della provincia viene sostituito da del pane raffermo lasciato inzuppare nel condimento dell’insalata stessa.

Ingredienti: (per 4 persone)

400 gr di patate

una decina di pomodorini (tipo ciliegino)

2 caroselli (tipo barattiere, con la buccia pelosetta)

1/2 cipolla rossa di Acquaviva

1/2 bicchiere di acqua ghiacciata

rosmarino q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

Preparazione

Sciacquare le patate e metterle in acqua salata a bollire. Quando saranno lessate, scolate l’acqua e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo tagliare i pomodorini ed affettare i caroselli eliminando la buccia.

Affettare anche la cipolla rossa e se volete renderla meno indigesta lasciatela un po’ in ammollo in acqua fresca (dopo averla affettata).

Una volta raffreddate le patate provvedete a sbucciarle e a tagliarle a cubetti.

Mettere tutte le verdure in una grande ciotola e condirle con olio, sale, origano e l’acqua ghiacciata. Mescolare bene e lasciare insaporire per almeno un’oretta in frigo.

Consumare fredda e possibilmente accompagnata da del buon pane pugliese.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di questo brano in dialetto barese interpretato da un noto comico:

14 Risposte a “Cialda barese, insalata fredda”

    1. ciao Maria Angela, di quale zona sei? forse in Salento non è molto conosciuta, è tipica di Bari mentre in provincia e a Matera la chiamano cialledda e al posto delle patate usano il pane raffermo

  1. Ho visitato il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori per l’iniziativa “Ti presento il mio blog”!! ma non hai la pagina f.b.?? fammi sapere eventualmente l’ora non mi aiuta buonanotte laura

  2. Ma sei una mia corregionale?? Io sono di Gravina e qui la cialda o meglio la cialledda la facciamo col pane di Altamura o con il nostro casereccio ma faccio anche quella con le patate che è buonissima! w la puglia

    1. grande Mariangela!!! La Puglia è meravigliosa anche perché paese che vai usanza che trovi 🙂 la cialledda con il pane di Altamura…la fine del mondo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.