Mini charlotte salate con zucchine e formaggio fresco

Mini charlotte salate con zucchine e formaggio fresco, arricchite dal sapore deciso dell’erba cipollina e la croccantezza dei semi di girasole.

Questo piatto è un ottimo antipasto, fresco e facile da preparare ma che in tavola vi riserverà grandi soddisfazioni. Potete anche servirlo come secondo leggero.

In occasione del nostro anniversario di matrimonio abbiamo deciso di festeggiare con delle semplici pizze anche perché è il piatto preferito di nostro figlio, però ho voluto almeno dedicarmi ad un antipasto e ad un dolce sfiziosi che non richiedessero troppo tempo e l’utilizzo del forno. Così nel web ho trovato questa ricetta tanto carina che faceva proprio al caso visto che cercavo qualcosa che non appesantisse troppo prima della pizza.

charlotte zucchine

Ingredienti: (per 2 persone)

2 zucchine

200 gr di formaggio fresco (io ho usato lo spalmabile tipo Philadelphia)

3 fili di erba cipollina

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Affettare di lungo e molto sottili le zucchine, magari utilizzando uno strumento tipo pelapatate o un affetta verdure. Cuocerle per un paio di minuti per lato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Sistemarle su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Preparare il ripieno mescolando il formaggio con l’erba cipollina sminuzzata.

Rivestire delle formine (io ho usato dei pirottini in alluminio per muffins) con della pellicola e all’interno metterci le fette di zucchina incrociate tra loro per creare uno strato senza buchi (nel mio caso ne ho usate 5 per ogni stampino). Condire con un pizzico di sale. Le fette di zucchina dovranno debordare per poi chiudere la charlotte.

All’interno di ogni stampino rivestito di zucchine metterci 3-4 cucchiaini di ripieno e poi sigillare ripiegando verso il centro le fette di zucchina e la pellicola.

Lasciare in frigo per circa 8 ore prima di servire. Trascorso il tempo necessario togliere le mini charlotte dagli stampini ed eliminare la pellicola.

Sistemarle in un piatto da portata decorando con un filo d’olio, semi di girasole e fili di erba cipollina.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Mini charlotte salate con zucchine e formaggio fresco”

    1. Grazie!!! Allora fammi sapere se ti piace quando la proverai. Confermo che fa davvero effetto in tavola e senza particolare sforzo 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.