Carpaccio di carciofi, un piatto leggerissimo e gustoso tipicamente primaverile che può essere servito come antipasto, contorno o secondo ipocalorico.
Questo è uno dei piatti che riscuote sempre molto successo quando arriva in tavola, grazie alla semplicità e al sapore fresco che lo contraddistinguono. Inoltre trattandosi di una ricetta senza cottura è facilissima e molto veloce, alla portata di tutti.
Con pochissime calorie, tante vitamine e sali minerali, è un piatto eccezionale per il nostro organismo che potrà godere anche degli effetti benefici e depurativi a livello epatico, tipici dei carciofi.
Ingredienti per carpaccio di carciofi (per 2 persone)
5-6 carciofi
succo di 3-4 limoni
2 manciate di rucola
scaglie di grana q.b. (senza caglio animale per i vegetariani)
un filo d’olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la punta e la barbetta che troviamo all’interno. I gambi li tagliamo ma non li gettiamo: eliminiamo lo strato esterno più duro e ne ricaviamo la parte più tenera.
Mettere i carciofi in acqua acidulata con limone per evitare che si anneriscano a contatto con l’aria.
Scolarli e affettarli di lungo mentre i gambi li riduciamo a rondelle, tutto molto sottile. Disporli in un piatto fondo e cospargere con il succo di 2 limoni. Lasciar marinare per una mezz’oretta in modo che tutti i pezzi siano a contatto con il succo.
Scolare il succo di limone in eccesso e passare i carciofi in un piatto non fondo, creando uno strato uniforme.
Coprire con la rucola lavata e ben scolata. Condire con un pizzico di sale, scaglie di grana e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Il carpaccio è pronto per essere portato in tavola. Potete prepararlo con leggero anticipo ma evitate di conservare il carpaccio di carciofi per più di una mezza giornata.
[socialring]Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”