Biscotti salati alle olive e rosmarino

Biscotti salati alle olive e rosmarino, degli snacks saporiti da sgranocchiare per merenda o da presentare in un aperitivo. Senza burro e indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

biscotti alle olive e rosmarino

Questi biscotti sono nati guardando un vasetto di pasta di olive dell’azienda Boscovivo. Le olive fanno venire in mente inevitabilmente l’aperitivo e così ho deciso di utilizzarla per realizzare degli sfiziosi biscotti salati. Mio figlio che mangia pochissimi alimenti, se li è divorati!

La pasta di olive della Boscovivo è un prodotto genuino e ho ritenuto fosse indicata una ricetta rustica e buona non solo per il palato ma anche per l’organismo, quindi solo olio extravergine di oliva e un po’ di farina integrale.

Ingredienti per biscotti salati alle olive e rosmarino (una quindicina di pezzi circa)

180 g di farina 0

20 g di farina integrale

50 ml di acqua molto fredda

50-60 ml di olio extravergine di oliva (a seconda se usate la pasta di olive che già contiene olio o olive in salamoia)

1-2 cucchiai di pasta di olive o olive denocciolate e sminuzzate

1 rametto di rosmarino

4 g di sale

Preparazione

Sminuzzare il rosmarino e le olive (se non usate la pasta di olive).

Miscelare le farine, unire il sale, il rosmarino, le olive ed infine l’olio e l’acqua molto fredda.

Impastare tutto ed ottenere un composto omogeneo.

Creare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla nel frigo per almeno 45 minuti o un’ora.

Su una spianatoia infarinata stendere una sfoglia alta 1/2 cm  e ritagliare dei cerchi con un coppapasta, una formina o una rotella taglia pasta.

Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno pre-riscaldato statico per 20-25 minuti a 180 °C. Dovranno risultare dorati.

Far raffreddare prima di consumarli o di conservarli in un contenitore ermetico.

Biscotti salati alle olive e rosmarino, degli snacks saporiti da sgranocchiare per merenda o da presentare in un aperitivo. Senza burro e indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

8 Risposte a “Biscotti salati alle olive e rosmarino”

    1. Ciao Smilla, scusa il ritardo con cui rispondo alla tua domanda, ho aggiunto alla ricetta la temperatura del forno, ovvero 180 °C. Grazie per essere passata dal mio blog. A presto. Manu

    1. ciao Ale a dire il vero questi biscotti sono stati consumati il giorno stesso in cui li preparai quindi non saprei dirti se è possibile conservarli per più giorni. Avendo ancora tempo a disposizione fino a Natale potresti prepararne una piccola quantità in anticipo e confezionarli (dopo averli fatti raffreddare bene) in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica, così potrai verificare se mantengono la stessa consistenza dopo qualche giorno. A presto. Manu

  1. Siccome a ultimo momento non avevo olive né la pasta di olive della ricetta, l’ho fatta con pasta di carciofi. Buonissimi i biscotti “alle olive” ma con pasta di carciofi!!!!!! GRAZIE!!!

    1. grazie mille! mi fa tanto piacere siano stati di tuo gradimento. ottima la versione con la pasta di carciofi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.