Crea sito

Biscotti girandola

Biscotti girandola, da sgranocchiare a colazione, a merenda o durante le feste. Una golosità che piacerà a grandi e piccini.

biscotti girandola

In occasione del 3° compleanno del mio cucciolo ho preparato la classica torta in pan di spagna decorata con panna montata e il personaggio dei cartoni preferito del momento. Purtroppo il mio piccolo birbante negli ultimi mesi ha deciso di non mangiare più torte, crostate, brioches sebbene in passato fosse un gran goloso. Ora solo cioccolato e biscotti e così mi sono cimentata a realizzare questi biscotti girandola che ho trovato molto simpatici da presentare su una tavola in festa.

Ingredienti per biscotti girandola: (circa 22-24 pezzi)

270 gr di farina 00

20 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero a velo

120 gr di burro

1 albume per l’impasto + 1 per spennellare

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Sbattere l’albume (usate solo l’albume perché il tuorlo farebbe diventare più giallognolo l’impasto bianco) con lo zucchero poi unire 250 g di farina, lo zucchero, il lievito e il burro tagliato a pezzi.

Mescolare con un cucchiaio per far mescolare bene gli ingredienti e dividere in due metà.

Sistemare le due metà in ciotole diverse ed aggiungere ad una i restanti 20 gr di farina e all’altra il cacao amaro.

Impastare bene ciascun composto separatamente e una volta che risultano lisci ed omogenei avvolgerli nella pellicola appiattendoli un po’.

Riporli in frigo per circa un’ora.

Su una spianatoia infarinata stendere con il mattarello prima l’impasto bianco realizzando una sfoglia rettangolare alta circa 3 mm. Fare lo stesso con l’impasto al cacao.

Una volta stesi entrambi gli impasti, spennellare con dell’albume la sfoglia chiara.

Sovrapporre sullo strato chiaro quello al cacao e stendere leggermente con il mattarello per farli aderire bene.

Ritagliare i bordi frastagliati per ottenere un rettangolo preciso. Non gettate i ritagli perché li potete utilizzare per realizzare dei biscotti marmorizzati. Sarà sufficiente reimpastarli, stenderli e con gli stampini che preferite otterrete altri simpatici biscottini come questi.

biscotti marmorizzati

Spennellare anche la sfoglia al cacao con l’albume ed arrotolare partendo da uno dei due lati corti.

Realizzate così un rotolo, lo avvolgete in pellicola come se fosse una caramella e lo mettete nuovamente in frigo per 1-2 ore.

Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo e con un coltello a lama liscia tagliate i biscotti. Circa un centimetro di spessore ciascuno.

Disponeteli, leggermente distanziati tra loro, su una teglia rivestita di carta forno e mettete a cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 12 minuti circa.

Non devono scurirsi in forno altrimenti perdono il loro caratteristico contrasto cromatico.

Fate raffreddare e poi sono pronti per essere addentati.

biscotti girandola 2

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.