Biscotti allo yogurt e limone, profumatissimi e con poco burro, perfetti per iniziare la giornata con leggerezza e gusto. Inoltre potete divertirvi a realizzarli con i bimbi.
Questi biscottini sono nati dall’esigenza di utilizzare uno yogurt al gusto limone e dato che non si butta via niente ho messo le mani in pasta ed è venuta fuori la ricetta che sto per indicarvi.
Ci sono piaciuti molto, sono perfetti a colazione, noi li abbiamo inzuppati nel tè (non beviamo latte) e davvero uno tirava l’altro!
Ingredienti per biscotti allo yogurt e limone (circa 30-35 pezzi)
250 g di farina 00
50 g di farina di riso
120 g di zucchero
1/2 vasetto di yogurt al limone o bianco (circa 60-70 ml)
60 g di burro
1 uovo
scorza di un limone non trattato
1/2 bustina di lievito per dolci
latte o uovo q.b. per spennellare
zucchero di canna per decorare q.b.
Preparazione
Per prima cosa sbattere l’uovo con lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt poi le farine, la scorza di limone grattugiato e il lievito.
Iniziare ad impastare ed aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi poco per volta. Se usate l’impastatrice prima di unire altro burro fate incorporare quello già messo.
Creare un composto omogeneo e dargli la forma di una palla.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.
Stendere su una spianatoia infarinata una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
Ritagliare i biscotti usando delle formine, se avete bimbi li potete assoldare come piccoli aiutanti e ne saranno felicissimi, così unirete l’utile al dilettevole 😉
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno leggermente distanziati tra loro così durante la cottura, lievitando, non si attaccheranno.
Spennellare con un goccio di latte o uovo sbattuto (io ho usato il latte ma se volete un effetto più “abbronzato” optate per l’uovo) e poi cospargere con dei granelli di zucchero di canna.
Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 10-12 minuti. Dovranno risultare dorati e non troppo cotti sennò rischiano di seccarsi.
Fateli raffreddare e sono pronti per essere gustati. Per conservarli vi consiglio dei contenitori a chiusura ermetica, io utilizzo quello del latte in polvere per neonati.
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Ciao Manu! Finalmente, almeno qui da te, trovo qualcosa di dolce!! Sai, sto sperimentando molto verdure etc., ma un dolcetto ci vuole!!
grazie
Cia Marta! Ben trovata 🙂 Un dolcetto leggero leggero dopo le festività per non avere troppi scrupoli. Passo subito da te a vedere cosa hai preparato di buono in questi giorni.
Come avrai visto mi sto “mantenendo” leggera!!
Ma mio marito attende con ansia un bel dolce semplice e buono! Vedremo…
Ciao