Biscotti allo yogurt e limone

Biscotti allo yogurt e limone, profumatissimi e con poco burro, perfetti per iniziare la giornata con leggerezza e gusto. Inoltre potete divertirvi a realizzarli con i bimbi.

biscotti allo yogurt e limone

Questi biscottini sono nati dall’esigenza di utilizzare uno yogurt al gusto limone e dato che non si butta via niente ho messo le mani in pasta ed è venuta fuori la ricetta che sto per indicarvi.

Ci sono piaciuti molto, sono perfetti a colazione, noi li abbiamo inzuppati nel tè (non beviamo latte) e davvero uno tirava l’altro!

Ingredienti per biscotti allo yogurt e limone (circa 30-35 pezzi)

250 g di farina 00

50 g di farina di riso

120 g di zucchero

1/2 vasetto di yogurt al limone o bianco (circa 60-70 ml)

60 g di burro

1 uovo

scorza di un limone non trattato

1/2 bustina di lievito per dolci

latte o uovo q.b. per spennellare

zucchero di canna per decorare q.b.

Preparazione

Per prima cosa sbattere l’uovo con lo zucchero.

Aggiungere lo yogurt poi le farine, la scorza di limone grattugiato e il lievito.

Iniziare ad impastare ed aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi poco per volta. Se usate l’impastatrice prima di unire altro burro fate incorporare quello già messo.

Creare un composto omogeneo e dargli la forma di una palla.

Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere su una spianatoia infarinata una sfoglia alta circa mezzo centimetro.

Ritagliare i biscotti usando delle formine, se avete bimbi li potete assoldare come piccoli aiutanti e ne saranno felicissimi, così unirete l’utile al dilettevole 😉

Sistemare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno leggermente distanziati tra loro così durante la cottura, lievitando, non si attaccheranno.

Spennellare con un goccio di latte o uovo sbattuto (io ho usato il latte ma se volete un effetto più “abbronzato” optate per l’uovo) e poi cospargere con dei granelli di zucchero di canna.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 10-12 minuti. Dovranno risultare dorati e non troppo cotti sennò rischiano di seccarsi.

Fateli raffreddare e sono pronti per essere gustati. Per conservarli vi consiglio dei contenitori a chiusura ermetica, io utilizzo quello del latte in polvere per neonati.

Biscotti allo yogurt e limone, profumatissimi e con poco burro, perfetti per iniziare la giornata con leggerezza e gusto. Inoltre potete divertirvi a realizzarli con i bimbi.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

3 Risposte a “Biscotti allo yogurt e limone”

    1. Cia Marta! Ben trovata 🙂 Un dolcetto leggero leggero dopo le festività per non avere troppi scrupoli. Passo subito da te a vedere cosa hai preparato di buono in questi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.