Bio&Sisto, azienda agricola biologica

bio&sisto

Bio&Sisto Società Agricola Biologica è un’azienda familiare che punta a realizzare prima di tutto un progetto che rappresenta una scelta di vita, migliorando la propria esistenza e quella di chi entra a farne parte anche semplicemente consumando i loro prodotti.

Gli obiettivi sono tanti e grandi e per descriverli meglio, riporto qui di seguito la presentazione di questa bella realtà imprenditoriale con cui ho l’opportunità di collaborare tramite il mio blog per farvi conoscere i frutti del loro lavoro realizzati con passione, abilità, impegno e rispetto verso l’ambiente e i consumatori.

I campi sono siti a Tortorella, una contrada di Monopoli (BA) e i prodotti sono distribuiti nella provincia di Bari, quindi a km 0: un’ulteriore scelta etica che va al di là della coltivazione biologica.

Questo è l’indirizzo internet da cui potrete effettuare i vostri ordini e visionare i prodotti disponibili.

http://www.bioesisto.it/sistoshop/

“Una scelta di vita”

“La nascita dell’azienda agricola Bio&Sisto, fondata da Danilo, studente in Agraria e Noemi, Psicologa, aldilà di quanto possa formalmente apparire, non rappresenta solo l’iniziativa di due giovani intraprendenti che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, ma costituisce la scelta di vita di un intero nucleo famigliare, comprendente i genitori, Renato ed Amelia, che cercando di comprendere quello che accade ed accadrà in questo mondo, ha deciso di focalizzare i propri sforzi e le proprie competenze attuali e future per il raggiungimento di un obiettivo, non meramente economico, che tenga in debito conto il proprio benessere fisico, mentale e spirituale, ed anche di tutti coloro che, per qualsivoglia motivo, verranno con loro in contatto.

Si intende quindi realizzare una struttura, completa di attrezzature e macchine, per la prima lavorazione, scelta e confezionamento degli ortaggi e della frutta con marchio proprio ed il confezionamento, sempre a marchio proprio, dell’olio extravergine di oliva biologico derivante dalle olive prodotte in azienda. I suddetti prodotti saranno tutti rigorosamente certificati “Biologici“.

L’area aziendale sarà valorizzata attraverso le esperienze previste nei programmi di visite (che preferiamo chiamare, scampagnate) e la fruizione di percorsi vita ed ecologici educativi, alternati a punti di sosta panoramici, caratterizzati da schede descrittive sulle specie coltivate e sulla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Le attività ed i servizi innovativi che saranno realizzati consentiranno all’azienda Bio&Sisto di stabilire relazioni con il territorio, con le comunità locali e con le istituzioni, utilizzando le risorse del luogo come leva di sviluppo e favorendo essa stessa la crescita economica del territorio. Oltre alla produzione agricola biologica con vendita diretta, si punterà a sviluppare, entro il quinquennio, la parte ricettiva e ristorativa (agriturismo ed agricampeggio) e la parte didattica e sociale (masseria didattica ed agricoltura sociale).

Per questi scopi, i soci si avvarranno, nei primi anni di attività, dell’affiancamento di consulenti esterni nei vari settori ed in particolare per quanto riguarda gli aspetti della produzione saranno coinvolte due agronome nel ruolo di responsabili della produzione, coadiuvate periodicamente sul campo da un terzo agronomo specializzato nel biologico. Obiettivo principale dell’azienda è quello di raggiungere famiglie e amanti del mangiare sano e corretto, attraverso la vendita diretta a km 0, poiché per Bio&Sisto, puntare su questo canale di vendita, aldilà degli indubbi vantaggi economici che porta, congiuntamente, al produttore ed al consumatore, non è solo una scelta commerciale, ma è soprattutto un’inclinazione culturale. Attraverso la vendita diretta, l’azienda esprime la propria mission, le scelte compiute, il lavoro svolto, la voglia di offrire un’alternativa commerciale e culturale. Tutte le scelte legate al nostro progetto hanno tenuto conto di questa inclinazione culturale: la scelta del sito, la forma degli edifici e l’organizzazione degli spazi interni ed esterni, i materiali utilizzati e le tecniche costruttive. Le dimensioni dell’azienda e la costituzione di un gruppo d’offerta con i produttori limitrofi, consentiranno una offerta costante e sufficientemente varia rispetto alle esigenze di questa tipologia di clientela. La vendita diretta potrà avvenire direttamente in azienda, a domicilio presso punti di consegna o a domicilio presso il cliente.

Bio&Sisto non sarà solo un luogo in cui si svolgono le normali attività agricole, ma sarà una struttura organizzativa integrata e sostenibile in cui, accanto alla produzione primaria, si svilupperanno anche funzioni di natura ambientale, sociale e culturale. Peraltro l’azienda è stata progettata in modo che la posizione degli edifici e l’organizzazione degli spazi interni ed esterni, permettano lo svolgimento di eventi socio-culturali, turistici, sportivi. La maggior parte di questi eventi verrà organizzata contattando direttamente associazioni che condividano per vari versi i principi della crescita ecosostenibile e della solidarietà.”

Ricette realizzate con prodotti Bio&Sisto:

per le ricette basta cliccare sulle foto

fiori di zucca con crescenza
fiori di zucca con crescenza

 

 

 

 

 

 

focaccia di farina integrale e farro con patate rosse e rosmarino
focaccia di farina integrale e farro con patate rosse e rosmarino

 

tortino patate melanzane mozzarella
tortino patate melanzane mozzarella

 

 

 

 

 

 

spaghetti integrali alla san giuannid
spaghetti integrali alla san giuannid

 

code di gamberi al sesamo con cappello di fiori di zucca
Code di gamberi al sesamo con cappello di fiori di zucca
souvlaki di tacchino e verdure con salsa tzatziki
souvlaki di tacchino e verdure con salsa tzatziki
rotolo di frittata vegetariano
rotolo di frittata vegetariano

 

 

 

 

 

 

orecchiette alla crudaiola
Orecchiette alla crudaiola

 

friggitelli al pomodoro
friggitelli al pomodoro
farrotto con peperoni e carote
farrotto con peperoni e carote

 

 

 

 

 

 

Pizza integrale con zucchine e brie
Pizza integrale con zucchine e brie (coming soon

 

insalata di gamberi e zucchine al profumo di menta
insalata di gamberi e zucchine al profumo di menta (coming soon)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.