Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della vellutata di porri e patate, un piatto caldo che non può mancare nelle nostre tavole durante le serate invernali. Le dosi indicate nella ricetta vi faranno preparare una vellutata cremosa, se la preferite un pochino più liquida aggiungete un po’ d’acqua in più.
Ingredienti vellutata di porri e patate per due persone:
- 2 porri
- 2 cipollotti
- 1 patata
- 450 ml di acqua calda
- 1 dado vegetale
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
- pepe nero q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
Per preparare la vellutata di porri e patate tagliate i porri e i cipollotti a rondelle. Mettete in una pentola un po’ d’olio e versateci i porri e i cipollotti, lasciateli appassire per qualche minuto. Tagliate la patata a cubetti e aggiungetela ai porri. Aggiungete l’acqua e il dado e tenete la fiamma vivace fino a quando l’acqua non raggiungerà il bollore. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere i porri, i cipollotti e le patate per 30 minuti con il coperchio.
Dopo 30 minuti, togliete la pentola dal fuoco e frullate i porri i cipollotti e la patata con un frullatore a immersione e rimettete la pentola sul fuoco. Aggiungete il parmigiano, il pepe nero e il latte e mescolate per qualche minuto. Aggiungete un filo d’olio alla vellutata e potete servirla.
ah è troppo buona!!!adoro le vellutate e quelle con le patate sono speciali,non credi???bravissima cara….
Ho scoperto da poco questa vellutata e la trovo fantastica 🙂 io ho messo la panna l’ultima volta ed è davvero il top 🙂 baci cara!!