Tortini di patate farciti

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei tortini di patate farciti, un finger food saporito e semplice da preparare, perfetto da servire in occasione di feste e buffet.

tortini di patate farciti

Ingredienti per 6 tortini di patate farciti:

  • 300 g di patate
  • 100 g farina 0
  • 50 g di prosciutto a cubetti
  • 50 g di salamino piccante a cubetti
  • 2 wurstel
  • 3 cucchiai di besciamella
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i tortini di patate farciti lessate le patate in abbondante acqua salata, una volta pronte scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Schiacciate la patate con uno schiacciapatate, conditele un po’ di sale, un pizzico di pepe e impastatele con la farina. Una volta ottenuto un panetto compatto stendetelo con un mattarello e ricavate 6 cerchi con un diametro di 11 cm e 6 cerchi con un diametro di 7 cm. Mescolate il prosciutto, il salamino e i wurstel a pezzetti con la besciamella.

Foderate degli stampini per muffin con i cerchi più grandi, farcite i tortini con il ripieno e chiudeteli con i cerchi più piccoli. Prestate attenzione ad eseguire questi passaggi abbastanza velocemente perchè l’impasto di patate tende a diventare appiccicoso molto in fretta. Nel caso in cui l’impasto dovesse diventare appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina.

tortini di patate farciti

Infornate i tortini di patate farciti in forno statico preriscaldato a 225° per circa 35 minuti. Controllate la cottura dei tortini e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Tortini di patate farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.