Torta pistacchi e nocciole

Ciao a tutti! Rieccomi con un altro dolce 🙂 la ricetta di oggi è la torta pistacchi e nocciole, una vera delizia e la preparazione come sempre è molto semplice. Le dosi indicate nella ricetta vanno bene per una tortiera piccola, da 22 cm di diametro.

torta di pistacchi e nocciole

Ingredienti torta pistacchi e nocciole:

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 80 g di nocciole tritate
  • 50 g di pistacchi tritati
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 20-30 ml di latte
  • mezza fiala di essenza di mandorle amare
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta di pistacchi e nocciole, sbattete a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio a filo e incorporate, mescolando dal basso verso l’alto, la farina setacciata e il lievito.

Incorporate all’impasto le nocciole e i pistacchi tritati (tritateli grossolanamente così si sentiranno i pezzetti di frutta secca quando mangiate la torta). Aggiungete il latte e l’essenza di mandorle amare.

Imburrate e infarinate una teglia, io come sempre ho usato lo spray staccante Drogheria Sulmona.

torta di pistacchi e nocciole

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando la torta sarà fredda, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

17 Risposte a “Torta pistacchi e nocciole”

      1. ciao giusy ecco la ricetta:6 cucchiai di zucchero,4 uova,70 gr di burro sciolto,150 di farina,3 cucchiai di cacao amaro,1 bustina di vanillina,1 bustina di lievito,250 gr di panna,1 bicchiere di nutella.la preparazione e quella di una torta classica,poi bisogna tagliarla a metà e farcirla con prima la nutella e poi la panna e infine spolverizzarla con zucch al velo.

          1. ok provala e fammi sapere anche se si possono fare delle modifiche perchè non mi piace tanto e come se mancasse qualcosa nel gusto tu cosa dici?…fammi sapere ciao

  1. ciao giusy…ho una ricetta dolce che ho trovato su una confezione e ho fatto molte volte e che potrebbe interessarti non so se l hai gia fatta, e se ti interessa posso scrivertela in questi giorni cosi puoi provarla o fare delle modifiche,e se ti va la metti nel blog…

        1. in alto a destra sotto il tasto cerca c’è la sezione categorie ricette,clicchi su seleziona categoria e trovi le ricette tutte suddivise in base alla loro categoria, le ricette salate sono quasi tutte in secondi. in questo modo ti risulterà più semplice cercare le ricette

        1. ma per caso c’è un modo per sapere quando rispondi hai commenti o devo per forza ogni volta cercare ogni ricetta e vedere la risposa?scusa la domanda ma ho scoperto da poco il blog!

          1. ma figurati! sotto il tasto invia commento (o qualcosa del genere) c’è un tasto, cliccalo e metti risposte ai miei commenti, ogni volta che risponderò al commento ti arriverà una mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.