Torta moretta

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di una torta semplice da preparare che piacerà tanto ai bambini (e non solo :P), la torta moretta, così chiamata perchè decorata con i moretti (o negretti). Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo rotondo con un diametro di 24 cm.

torta negretta

Ingredienti torta moretta:

Ingredienti per la base:

  • 4 uova
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di zucchero
  • mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
  • una bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura:

  • 12 moretti (o negretti) 8 per contornare la torta e 4 per la farcitura
  • 300 g di ricotta
  • 250 ml di panna
  • 200 g di zucchero

Preparazione:

Per preparare la torta moretta separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone grattugiata. Non appena avrete ottenuto un composto chiaro, aggiungete l’olio, la farina e il lievito. Infine incorporate gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infornate il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 225° per circa 25 minuti. Controllate la cottura del pan di spagna e regolatevi con i tempi basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Per preparare la farcitura montate la panna a neve e sbattete la ricotta con lo zucchero. Svuotate 4 moretti e aggiungete il ripieno al composto di ricotta e zucchero. Incorporate alla ricotta la panna montata e aggiungete il cioccolato dei moretti svuotati spezzettato grossolanamente.

Tagliate a metà verticalmente gli 8 moretti in modo da ottenere 16 mezzi moretti e disponeteli intorno al pan di spagna. Potete aiutarvi con un anello per torte per tenerli fermi. Versate la crema sul pan di spagna, livellatela e conservate la torta moretta in frigorifero per un’ora prima di servirla.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Torta moretta”

  1. Deve essere buonissima! Ma volevo chiederti(scusa se ti do del tu) posso sostituire l’olio con il burro (o margarina) e la ricotta con il mascarpone?

    1. Ciao! Puoi sostituire tranquillamente la ricotta con il mascarpone, per quanto riguarda l’olio, in teoria andrebbe bene perché il burro e la margarina sono anch’essi dei grassi però personalmente trovo che il “pan di spagna” con l’olio risulti molto più soffice 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.