Sugo di pomodoro fatto in casa

Ciao a tutti! Oggi vi dico come preparare il sugo di pomodoro fatto in casa, nulla a che vedere con il sugo comprato! Come tutte le cose preparate in casa e con ingredienti freschi, questo sugo di pomodoro è davvero buono, potete farne un po’ in più e metterlo in delle bottiglie di plastica e congelarlo. Quando lo scongelerete avrà l’odore e il sapore del sugo appena preparato. Potete anche decidere di cuocere il sugo e conservarlo in delle bottiglie già pronto, in modo da doverlo solo riscaldare all’occorrenza. Con le dosi indicate negli ingredienti otterrete circa 2 litri di sugo.

sugo di pomodoro fatto in casa

 Ingredienti sugo di pomodoro fatto in casa:

  • 3 Kg di pomodoro maturo
  • 2 bicchieri d’acqua

Preparazione

Per preparare il sugo di pomodoro, lavate e tagliate a pezzi il pomodoro, mettetelo in una pentola capiente e aggiungeteci 2 bicchieri d’acqua. Fate cuocere il pomodoro a fuoco dolce per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, scolate un po’ il pomodoro e mettetelo in un passapomodoro.

sugo di pomodoro fatto in casaA questo punto potete decidere di lasciare raffreddare il sugo e congelarlo.

Oppure potete cuocerlo normalmente. Per cuocerlo fate rosolare in una pentola capiente, con un po’ d’olio, un po’ di cipolla tagliata finemente e uno spicchio d’aglio tagliato a metà (così potete rimuoverlo). Aggiungete il sugo, salate e pepate, aggiungete un po’ di zucchero e il basilico. Lasciate cuocere il sugo per circa un’ora. A fine cottura aggiungete ancora un po’ di basilico.

A questo punto potete decidere o di consumare tutto il sugo o di conservarne una parte. Per conservarlo potete usare delle bottigliette di vetro, sterilizzate e riscaldate. In questo modo quando vi servirà, dovrete solo riscaldarlo e sarà pronto per essere consumato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.