Sorbetto di melone e maraschino

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del sorbetto di melone e maraschino, un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, perfetto da servire a fine pasto in estate. Per la realizzazione di questo sorbetto non avrete bisogno della gelatiera, solo di un po’ di pazienza 🙂 ma vi assicuro che ne vale la pena 😉

sorbetto di melone e maraschino

Ingredienti sorbetto di melone e maraschino:

  • 500 g di polpa di melone cantalupo
  • 250 ml di acqua
  • 200 g di zucchero (se il frutto è molto dolce mettetene meno)
  • 30 ml di maraschino
  • 1 albume

Preparazione:

Per preparare il sorbetto di melone e maraschino in una pentola versate l’acqua e lo zucchero, accendete la fiamma e portate l’acqua ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, lasciate bollire l’acqua e lo zucchero per qualche minuto in modo che si formi uno sciroppo, poi spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.

Frullate il melone, filtratelo e mescolatelo con il maraschino. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà ben freddo mescolatelo con il succo di melone. Montate a neve l’albume e incorporatelo al composto. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versateli all’interno di un contenitore di acciaio (vi consiglio di tenerlo in freezer per qualche ora prima di iniziare a preparare il sorbetto, in questo modo sarà ben freddo) e disponetelo in freezer.

Mescolate il sorbetto di melone e maraschino ogni 30 minuti (anche meno se potete) fino a che il sorbetto non sarà pronto. All’inizio l’albume tenderà a rimanere a galla, non preoccupatevi è normale, si amalgamerà al resto del composto a poco a poco. Vi accorgerete che il sorbetto è pronto quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. A quel punto potete smettere di mescolare. Lasciate il sorbetto in freezer fino al momento di servirlo.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Sorbetto di melone e maraschino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.