Sformato di pane e patate

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un piatto irresistibile, lo sformato di pane e patate, a casa mia è stato molto apprezzato! E’ incredibile come spesso con gli ingredienti più semplici si possano preparare i piatti migliori, quelli più gustosi 🙂 Questo sformato mi piace molto perchè è un salva cena semplice ma buonissimo, vi consiglio di provarlo, vi piacerà molto.

sformato di pane e patate

Ingredienti sformato di pane e patate:

  • 600 g di patate
  • 150 g di pane senza crosta
  • 100 g di prosciutto
  • 150 g di provola tipo galbanino
  • 300 mml di sugo di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • 4 cucchiai di latte

Preparazione:

Per preparare lo sformato di pane e patate tagliate a fette il pane e le patate, le patate dovranno avere uno spessore di circa 3 mm. Disponete le patate in una ciotola e conditele con sale, pepe e olio. Se lo gradite potete aromatizzare le patate con salvia, rosmarino, paprika e altre spezie di vostro gradimento. Condite il sugo con un po’ di sale, un pizzico di pepe, origano e un filo d’olio.

Alla base di una teglia versate un po’ di sugo, uno strato di patate, ancora qualche cucchiaio di sugo, continuate aggiungendo il prosciutto, la provola a cubetti e uno strato di pane. Sul pane versate un filo d’olio, in modo da insaporire le fette. Ripetete gli strati allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere composto dalle fette di pane cosparse con un po’ di sugo. In ognuno dei 4 angoli della teglia versate 1 cucchiaio di latte.

Infornate lo sformato di pane e patate in forno statico a 250° per un’ora. Coprite lo sformato con della carta forno per il primi 50 minuti, poi togliete la carta, cospargete la superficie dello sformato con qualche cubetto di provola e lasciatelo cuocere per altri 10 minuti. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo risposare per 10 minuti prima di servirlo.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.