Sformatini di patate,asparagi e formaggio

Ciao a tutti! Rieccomi con un’altra ricetta a base di patate, questa volta vi propongo la ricetta degli sformatini di patate, asparagi e formaggio, con questo ripieno sono davvero ottimi ma naturalmente potete sperimentare diversi tipi di ripieno.

sformatini di patate

Ingredienti per 2 sformatini di patate asparagi e formaggio:

  • 260 g di patate
  • 20 g di asparagi
  • 100 ml di besciamella
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano
  • 50 g di asiago a cubetti
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.
  • Pangrattato e burro per la superficie

Preparazione

Per preparare gli sformatini di patate, asparagi e formaggio lessate le patate in acqua salata, quando le patate saranno pronte lasciatele intiepidire e schiacciatele. Mescolate insieme le patate schiacchiate, l’uovo, la besciamella, il parmigiano, gli asparagi e l’asiago, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di noce moscata. Versate il composto in due ciotole apposite per sfomati, imburrate e rivestite di pangrattato. Spolverizzate la superficie degli sformatini con un po’ di pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocete gli sformatini a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1h e 10 minuti.

Gli asparagi che ho utilizzato per gli sformatini sono quelli piccoli e sottili, se utilizzate i classici asparagi che si trovano nei supermercati saranno molto più grandi quindi la quantità indicata nella ricetta non sarà sufficiente. Regolatevi aggiungendo abbastanza asparagi in modo che siano sparsi per tutto il composto di patate.

Per la cottura a bagnomaria in forno, utilizzate una teglia che possa contenere entrambi gli stampi per gli sformatini, riempite la teglia con la quantità d’acqua necessaria affinchè abbia un’altezza pari alla metà degli stampi per gli sformatini.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Sformatini di patate,asparagi e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.