Sfoglia alle pesche e mele

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della sfoglia alle pesche e mele, un dolce semplicissimo da preparare e di grande effetto. La ricetta l’ho presa dalla bravissima Michela dal blog Dolce e Salato di Michy, se non conoscete il suo blog vi consiglio di andare a vederlo, ha tante ricette buonissime 😀 Alla ricetta originale ho aggiunto le mele, inoltre ho usato 2 rotoli di pasta sfoglia perchè ho utilizzato uno stampo di 26 cm di diametro, se ne usate uno più piccolo sarà sufficiente un solo rotolo.

sfoglia alle pesche e mele

Ingredienti sfoglia alle pesche e mele:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 2 pesche noci
  • 1 mela (io ho usato la royal gala)
  • zucchero q.b.
  • cannella q.b.

Preparazione:

Per preparare la sfoglia alle pesche e mele tagliate un cerchio di pasta sfoglia dello stesso diametro dello stampo che state utilizzando e disponetelo all’interno di esso, ricoperto di carta forno. Cospargete la base della pasta sfoglia con una manciata di zucchero.

Tagliate il resto della pasta sfoglia in strisce alte circa 2 cm e le pesche e le mele a spicchi non troppo grossi.

Create il bordo con un giro di ritagli di pasta sfoglia, continuate creando un giro di pesche a spicchi, poi un altro giro di pasta sfoglia e uno di mele. Continuate alternando gli strati fino ad arrivare al centro. Aggiungete un po’ di zucchero semolato ad ogni strato. Prima di infornare cospargete la superficie della sfoglia con lo zucchero e un po’ di cannella.

Infornate la sfoglia alle pesche e mele a 180° per circa 25-30 minuti, controllate sempre la cottura e sfornatela quando sarà diventata dorata.

sfoglia alle pesche e mele

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.