Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del salame turco al cioccolato e rum, un dolce fresco e buonissimo, perfetto da preparare in estate perchè non richiede cottura in forno. Potete prepararlo in anticipo e tirarlo fuori dal freezer quando è il momento di servirlo.
Ingredienti salame turco al cioccolato e rum:
- 100 g di biscotti secchi
- 20 g di burro ammorbidito
- 150 g di zucchero
- 2-3 cucchiaini di cacao amaro
- 1 uovo fresco
- mezza boccetta di rum (tipo Paneangeli)
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per preparare il salame turco al cioccolato e rum sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi con un mixer. Sbattete l’uovo con lo zucchero, il burro, il rum e il cacao amaro. Non appena avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Disponete il composto in freezer per 30 minuti, poi versatelo sulla carta forno e arrotolatelo formando un salamino. Lasciate risposare il salame turco al cioccolato e rum in freezer per tutta la notte. Il mattino seguente srotolate il salame turco, cospargetelo di zucchero a velo e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.
Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!
Che bontà! Slurpissimo! 😛
😀 😀
uhhh con il cocco non l’ho mai provato da devo rimediare!!!
variante super gustosa complimenti!!!
ma grazieeee! 😀 😀
che buono lo devo provare!!
fammi sapere!
è uno dei primi dolci che si fanno forse…..mia sorella è con questo che ha iniziato a fare i dolci!!!a casa impazziscono tutti…..bellissima l’idea del cocco non ci avvo mica pensato……..bravissima tesora
grazie cara,si è vero è di una semplicità unica, mi piace proprio perchè con pochi ingredienti e in poco tempo un bel dolce fresco è pronto!
insolito e bellissimo appena riesco provo a farlo, grazie per la ricetta!
provaci è squisito,decisamente più buono della versione classica!