Saccottini di lacerto

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei saccottini di lacerto ripieni di provola dolce, prosciutto e wurstel, un’idea carina per portare in tavola un secondo goloso e bello da vedere.

saccottini di lacerto

Ingredienti saccottini di lacerto per 4 persone:

  • 10 fette sottili di lacerto di vitello
  • 5 fette di prosciutto
  • 3 wurstel
  • provola dolce q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio e origano q.b.

Preparazione

Per preparare i saccottini di lacerto condite le fette di lacerto con sale e pepe, e inumiditele con un filo d’olio in modo da renderle oleose. Condite il pangrattato con sale, pepe, origano e 2-3 cucchiai di olio, mescolate in modo da far assorbire l’olio. Tagliate la provola, il prosciutto e i wurstel, questi ultimi non tagliateli troppo grossi, al contrario tagliate la provola a pezzetti abbastanza cicciotti.

Saccottini di lacertoAdagiate la fetta di lacerto nel pangrattato (senza premerla) solo da un lato. Giratela e  adagiate sopra il prosciutto (mezza fetta per ogni saccottino), la provola e il wurstel e chiudete la fetta di lacerto a libro, fermando il saccottino con 3 stuzzicadenti. Passate anche la parte esterna nel pangrattato, questa volta premendo bene per farlo attaccare alla carne, mettete i saccottini in una teglia e cospargeteli con un filo d’olio. Infornate i saccottini di lacerto in forno statico preriscaldato a 225° per circa 8 minuti, se è necessario a metà cottura girate i saccottini.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Saccottini di lacerto”

  1. provola,prosciutto e wustel……evvaiiiiiii!!!!li amo….mi bastava sapere il ripieno!!!mamma mia giusy……diciamo che ti sei consolata per bene dai,eheheh!!!!bravissima….buon we cara

  2. hahahah sai in napoletano tra le varie “pronunce” (ogni paese c’ha la sua) la “lacert” è la lucertola ahahha quando ho letto il titolo mi domandavo se avrei trovato quei simpatici rettili (sono rettili? non so XD) ahahah cmq buonissimi 🙂 complimenti cara! buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.