Risotto con patate dolci e funghi

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del risotto con patate dolci e funghi, un primo piatto che mi ha stupito per la sua bontà. Avevo in casa delle patate dolci (conosciute anche come patate americane) e ho pensato di farne un risotto, il risultato mi è piaciuto molto, la dolcezza delle patate si sposa perfettamente con il gusto di tutti gli altri ingredienti, a casa mia è stato molto apprezzato, penso proprio che lo rifarò molto presto :P.

risotto con patate dolci e funghi

Ingredienti risotto con patate dolci e funghi per 2 persone:

  • 160 g di riso
  • 200 g di patate dolci
  • 100 g di funghi (io champignon surgelati)
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 cucchiaino di burro
  • pepe nero e prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Per preparare il risotto con patate dolci e funghi tagliate le patate dolci in cubetti piccoli e versateli in un pentolino con un po’ di brodo. Non appena i cubetti di patate saranno diventati morbidi schiacciateli leggermente con uno schiacciapatate. Aggiungete il riso, i funghi e il brodo a poco a poco. Continuate ad aggiungere il brodo fino a che il riso non sarà cotto. Una volta pronto spegnete la fiamma, aggiungete il burro, il formaggio, il pepe e il prezzemolo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite il risotto ben caldo. Quando utilizzo il brodo vegetale (soprattutto se preparato con il dado), tendo a non aggiungere mai il sale, voi assaggiate il risotto e se lo gradite salatelo secondo i vostri gusti.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a queste ricette di risotti:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.