Ravioli ricotta e pesto

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei ravioli ricotta e pesto, un primo piatto gustosissimo che per me è stata una bella scoperta! Sono sicura che molti di voi li hanno già provati, ho notato che il pesto e la ricotta vengono spesso accostati nelle paste ripiene e dopo averli assaggiati ne comprendo il motivo! Un pomeriggio mi trovavo a gironzolare per il banco frigo del supermercato e mi sono imbattuta in una confezione di ravioli pronti che avevano proprio questo ripieno, mi sono chiesta come non abbia mai pensato di prepararli prima! Così (da brava blogger) ho posato la confezione dei ravioli pronti e li ho preparati in casa, che dire, sono piaciuti a tutti! Armatevi di pazienza, vi assicuro che preparare in casa questi ravioli vi ripagherà di tutta la fatica! Voglio darvi un consiglio, mettete la ricotta a scolare all’interno di uno scolapasta la sera prima, in questo modo sarà meno morbida e i ravioli non si apriranno in cottura.

ravioli ricotta e pesto

Ingredienti ravioli ricotta e pesto:

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 g di farina 0
  • 2 uova

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pesto
  • 30 g di prosciutto
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti per il condimento:

  • 2 cucchiaini di burro
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
  • 4 gherigli di noci

Preparazione:

Per preparare i ravioli ricotta e pesto preparate la pasta impastando la farina con le uova, l’impasto risulterà abbastanza sodo, non preoccupatevi è normale, abbiate la pazienza e continuate a impastare farina e uova fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio e compatto. Se non doveste riuscire a compattare gli ingredienti, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Preparate il ripieno mescolando la ricotta con l’uovo, il pesto, il prosciutto tagliato a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il pepe nero e un po’ di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti e se il ripieno dovesse risultare troppo molle aggiungete un cucchiaio di pangrattato. La consistenza del ripieno cambia in base alla consistenza della ricotta, è possibile che non dobbiate aggiungere il pangrattato ma è anche possibile che dobbiate aggiungerne 2 cucchiai. Quando il ripieno sarà pronto disponetelo all’interno di una sac a poche con un beccuccio abbastanza largo.

Lavorate la pasta con l’apposita macchinetta, passate le sfoglie di pasta prima un paio di volte impostando la macchinetta al numero 1, poi un’ultima volta con il numero 5. Nella mia macchinetta il numero 1 corrisponde all’apertura più larga e il numero 5 è il penultimo di quella più stretta. Create dei ciuffetti con il ripieno su una sfoglia e richiudetela con un’altra sfoglia. Ricavate i ravioli con l’aiuto di un tagliapasta e disponeteli su un piano ben infarinato.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, all’acqua aggiungete anche un filo d’olio in modo che i ravioli non si attacchino tra di loro. Nel frattempo in una padella sciogliete il burro, quando i ravioli saranno pronti cospargeteli con il burro e terminate aggiungendo il formaggio grattugiato e i gherigli di noci. Servite i ravioli ricotta e pesto ben caldi.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.