Pepata di cozze

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della pepata di cozze o impepata di cozze, un secondo piatto che amo consumare in estate. La pepata di cozze è semplice da preparare, ci vuole un po’ di pazienza per pulire le cozze ma vi assicuro che ne vale la pena 🙂

pepata di cozze

Ingredienti pepata di cozze:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio evo
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione:

Per preparare la pepata di cozze pulite le cozze sotto l’acqua corrente prestando attenzione ad eliminare tutte le impurità. Per pulire le valve potete servirvi di un coltello e di una spugnetta di acciaio, in questo modo pulirle risulterà più semplice. Tenete presente che le valve dovranno risultare perfettamente pulite. Se tra le cozze doveste trovarne qualcuna aperta buttatela via, è importante che tutte le cozze siano perfettamente chiuse.

In una pentola capiente versate un filo d’olio e lasciate imbiondire l’aglio, dopodiché versate le cozze all’interno della pentola e chiudetela con il coperchio. Lasciate cuocere le cozze per circa 10 minuti a fiamma media scuotendo la pentola di tanto in tanto (sempre con il coperchio chiuso) in modo che le cozze si mescolino. Le cozze saranno pronte non appena saranno tutte aperte. Una volta pronte, cospargete le cozze con del pepe nero e del prezzemolo tritato, mescolatele nuovamente e servitele.

Vi consiglio di filtrare il sughetto di cottura delle cozze e di servirlo con dei crostoni di pane tostato così come vuole la tradizione napoletana 🙂 Molti gradiscono insaporire le cozze con del succo di limone quindi accompagnatele sempre con qualche fetta di limone.

Se la ricetta vi è piaciuta cliccate qui per leggere anche la ricetta della pasta con le cozze.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Pepata di cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.