Patatine fatte in casa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della patatine fatte in casa, le classiche patatine che troviamo nel pacco al supermercato. Sono proprio uguali a quelle comprate, anzi sono ancora più buone, spesso infatti può capitare di mangiare delle patatine troppo salate o troppo bruciacchiate, facendole in casa non corriamo questo rischio perché possiamo farle e condirle come piace a noi! In questo caso io le ho condite con sale e pepe, ma voi liberate la fantasia e conditele come preferite, ad esempio con paprika e cipolla. L’unica cosa di cui avrete bisogno per delle patatine perfette è una mandolina, è importante che le fette di patate siano molto sottili, in questo modo si cuoceranno in pochissimo  tempo e né si bruceranno né si riempiranno d’olio. Se non possedete una mandolina, servitevi di un coltello affilato e ricavate delle fette di patate molto sottili. E’ così semplice ottenere delle patatine croccanti e gustose in casa, una volta provate è possibile che smettiate di comprarle!

patatine fatte in casa

Ingredienti patatine fatte in casa:

  • 1 patata ( o la quantità che preferite)
  • olio di semi di arachidi per friggere (va bene anche l’olio evo)
  • sale e pepe q.b. (o altre spezie che preferite)

Preparazione:

Per preparare le patatine sbucciate le patate e tagliatele a fette con una mandolina, una volta tagliate, sciacquatele molto bene sotto il getto dell’acqua corrente in modo che le fette di patate eliminino tutto l’amido. Disponete le fette di patate su un panno e tamponatele bene. Le patate vanno condite solo quando sono cotte, in questo modo risulteranno più croccanti, quindi resistete alla tentazione di aggiungere il sale prima di friggerle!

Scaldate l’olio e immergete un po’ di fette di patate per volta. Lasciatele cuocere per qualche secondo, non dovranno colorirsi eccessivamente, dovranno appena dorarsi. Disponete le patate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, conditele e servitele non appena si saranno raffreddate.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a queste ricette di stuzzichini:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.