Pasta frolla al cacao

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della pasta frolla al cacao, un impasto base utile per preparare crostate e biscotti. Tra gli ingredienti come noterete c’è il lievito, vi consiglio di aggiungerlo nel caso in cui vogliate preparare una crostata, con il lievito infatti otterrete una frolla più morbida, se invece volete utilizzare la frolla al cacao per preparare dei biscotti potete omettere il lievito. Personalmente un po’ lo aggiungo sempre, anche quando preparo i biscotti, ma questo ovviamente potete deciderlo voi in base ai vostri gusti 🙂 Con le dosi indicate nella ricetta otterrete una quantità di frolla al cacao sufficiente per preparare una crostata e un po’ di biscotti.

pasta frolla al cacao

Ingredienti pasta frolla al cacao:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero fino (meglio se zucchero a velo)
  • 2 uova
  • 200 g di burro freddo
  • 2 cucchiai di rum (facoltativo)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla al cacao amalgamate insieme il burro e lo zucchero. In una spianatoia versate la farina e il cacao amaro, mescolateli insieme e formate una fontana. Al centro della fontana versate le uova, il burro e lo zucchero amalgamati, il rum, la vanillina e il lievito. Impastate velocemente tutti gli ingredienti e formate un panetto. Non lavorate troppo gli ingredienti altrimenti la pasta frolla tenderà a spaccarsi. Avvolgete il panetto di frolla al cacao con della pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Se avete del tempo a disposizione vi consiglio di prepararla in anticipo e lasciarla riposare in frigorifero per tutta la notte.

Se la ricetta vi è piaciuta vi consiglio di leggere anche queste ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.