Pasta finocchi e tonno

Buongiorno a tutti! La ricetta che vi propongo oggi è quella della pasta finocchi e tonno, una rivisitazione della classica pasta finocchi e sarde. Ho sostituito il tonno alle sarde e in più è cotta al forno, resa più gustosa dall’aggiunta del prosciutto e della mozzarella.

pasta finocchi e tonno

Ingredienti pasta finocchi e tonno per 4 persone:

  • 400 g di pasta
  • 750 ml di sugo di pomodoro
  • 1 mazzetto di finocchietto di montagna
  • 200 g di mozzarella
  • 70 g di prosciutto
  • 240 g di tonno
  • 1 cipolla
  • parmigiano q.b.
  • pangrattato per spolverizzare la superficie
  • sale, pepe e zucchero q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta finocchi e tonno preparate il sugo. Fate rosolare per qualche minuto la cipolla con un po’ d’olio, quando si sarà imbiondita aggiungete il tonno. Lasciatelo insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con sale, pepe e qualche cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere il sugo per circa 40 minuti.

In una pentola sbollentate il finocchietto tagliato a pezzettini per circa 30 minuti. Passati 30 minuti, aggiungete la pasta nella stessa acqua con i finocchi, portate ad ebollizione e potete toglierla dal fuoco.

Scolate la pasta e aggiungete il sugo, la mozzarella tagliata a cubetti belli grandi, il prosciutto anch’esso tagliato a pezzetti e il parmigiano.

Mescolate bene e versate tutto in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato. Spolverizzate anche la superficie con del pangrattato e infornate la pasta finocchi e tonno in forno statico preriscaldato a 250° per circa 40 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email

14 Risposte a “Pasta finocchi e tonno”

  1. qui il finocchietto non si trova.,.. però vado a trovare i miei genitori a pasqua e lì da loro si trova! 😀 ho visto anche la ricetta della tua zuppa di finocchietto che deve essere deliziosa!!! mi compro un mezzo quintale di finocchietto e preparerò la tua pasta, la tua zuppa e… la pasta con le sardeeee!!! 😀 bravissima come sempre!!

  2. bè ma io con te scopro un sacco di cose nuove!!non conoscevo nè la pasta con finocchi e sarde e quindi nemmeno questa!!!mi piace un sacco e la voglio fare!!!rossa poi….hai fatto bene!!!!bravissima giusy…..bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    1. ehehe anche io scopro tantissime cose deliziose da te 😀 questa pasta te la consiglio è ottima, ogni anno aspetto questo periodo dell’anno con ansia, purtroppo i finocchi selvatici non si trovano sempre e quando ci sono io e mia madre ci sbizzarriamo!un bacione e buona serata!

    1. Caty carissima mi fa piacere che ti piaccia e hai ragione il profumo che si sprigiona per la casa quando cucino questa pasta è irresistibile! un bacio e buona settimana anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.