Pasta con zucca e salsiccia

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della pasta con zucca e salsiccia, un primo piatto di stagione semplice da preparare e molto saporito, perfetto per chi ama le paste cremose!

pasta con zucca e salsiccia

Ingredienti pasta con zucca e salsiccia per 3 persone:

  • 230 g di fusilli lunghi
  • 200 g di zucca
  • 1 cipollotto
  • 100 g di salsiccia
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano

Preparazione:

Per preparare la pasta con zucca e salsiccia tagliate a pezzetti piccoli la zucca e sbollentatela in abbondante acqua salata per 15 minuti. Una volta pronta, scolatela e frullatela con un frullatore a immersione.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Fate rosolare il cipollotto a pezzetti e la salsiccia con un po’ d’olio, successivamente aggiungete la zucca frullata, salate e pepate e lasciate cuocere il condimento per qualche minuto. Se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, aggiungete il parmigiano, mescolate bene tutti gli ingredienti e la pasta con zucca e salsiccia è pronta per essere servita.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta con zucca e salsiccia”

    1. Ciao Franco, è davvero strano, perchè per questa ricetta il condimento cuoce davvero in poco tempo, la zucca è già cotta e la salsiccia è a tocchetti piccoli, dopo averla fatta rosolare qualche minuto ed è pronta. Forse può dipendere dallo spessore della salsiccia, prova a fare dei tocchetti ancora più piccoli e se proprio non si cuoce aggiungi dell’acqua di cottura al condimento e lascialo cuocere ancora un po’ 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.