Pasta con carciofi e salsiccia

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto dalla semplice realizzazione e ricco di gusto, la pasta con carciofi e salsiccia, un primo piatto così buono che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

pasta con carciofi e salsiccia

Ingredienti pasta con carciofi e salsiccia:

  • 250 g di pasta corta a scelta
  • 4 carciofi
  • 300 g di salsiccia spellata
  • 300 ml di sugo di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipollotto
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta con carciofi e salsiccia pulite i carciofi e tagliateli a fette e versateli all’interno di una ciotola con dell’acqua e un po’ di succo di limone. In una padella capiente versate un filo d’olio, l’aglio tritato o a fettine (tagliate l’aglio in fette non troppo sottili se volete toglierlo in un secondo momento, in questo modo sarà più facile da individuare ;)) e il cipollotto tagliato finemente. Lasciate imbiondire il cipollotto e versate i carciofi (scolati e tamponati) nella padella. Lasciate insaporire i carciofi per qualche minuto e aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti. Quando anche la salsiccia sarà ben rosolata aggiungete il sugo di pomodoro, conditelo con sale e pepe e lasciate cuocere il condimento per circa venti minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e non appena sarà cotta scolatela e versatela all’interno della padella con il condimento. Tenete da parte qualche ,mestolo di acqua di cottura della pasta, e aggiungetela nel caso in cui il sugo si restringa troppo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite. Se lo gradite potete spolverizzare la pasta con un po’ di formaggio grattugiato.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.