Pasta alla norma

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della pasta alla norma, un primo piatto gustoso che ha il profumo dell’estate 🙂 La pasta alla norma è un primo piatto tipicamente siciliano, ma è così buona e semplice da preparare che viene preparata ovunque.

pasta alla norma

Ingredienti pasta alla norma per 2 persone:

  • 150 g di pasta corta (o spaghetti se preferite)
  • 200 ml di pomodori pelati
  • 200 g di melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe olio q.b.
  • ricotta salata q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta alla norma per prima cosa preparate il condimento. Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili, disponetele all’interno di uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso. Coprite le melanzane con un piatto e sul piatto poggiate un peso. Lasciate riposare le melanzane per 30 minuti, in questo modo elimineranno l’acqua di vegetazione che le renderebbe amare. Trascorsi i 30 minuti, friggete le melanzane nell’olio ben caldo.

In un pentolino lasciate rosolare lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, successivamente aggiungete i pomodori pelati. Salate e pepate il sugo e quando sarà pronto aggiungete le melanzane fritte e qualche foglia di basilico.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta pronta scolatela e versatela nella pentola con il sugo per farla insaporire. Prima di servire la pasta alla norma spolverizzate la superficie della pasta con della ricotta salata grattugiata e decoratela con qualche foglia di basilico.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.