Parfait di mandorle

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un dolce fresco e buonissimo, il parfait di mandorle, è semplicissimo da preparare e il risultato vi stupirà!! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo per plumcake di cm 30×12.

parfait di mandorle

Ingredienti parfait di mandorle:

  • 100 g di mandorle
  • 240 g di zucchero
  • 4 uova fresche
  • 500 ml di panna
  • qualche goccia di essenza di mandorle
  • cioccolato fuso q.b.
  • mandorle tritate q.b.

Preparazione:

Per preparare il parfait di mandorle per prima cosa spellate le mandorle. Versatele all’interno di un pentolino con tanta acqua quanta ne basta per coprirle e portate l’acqua ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma, lasciate intiepidire le mandorle e spellatele. Se reperite le mandorle senza la pelle potete saltare questo passaggio. Tostate le mandorle in padella per qualche minuto (mescolatele continuamente in modo che non si brucino), poi toglietele dalla padella e nella padella versate metà dello zucchero. Lasciate caramellare lo zucchero e quando sarà diventato ben dorato, versate in padella le mandorle tostate. Mescolate bene per qualche minuto e versate le mandorle caramellate su un foglio di carta forno. Quando le mandorle si saranno raffreddate, tagliatele in piccoli pezzi e frullatele con un mixer.

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e montate gli albumi a neve. Montate a neve anche la panna. Incorporate alla panna gli albumi montati, i tuorli con lo zucchero e le mandorle tritate. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, versate il composto all’interno dello stampo rivestito con la pellicola e riponetelo in freezer per almeno 4 ore prima di servirlo. Quando il parfait di mandorle sarà pronto sformatelo e decoratelo con del cioccolato fuso o con un topping al cioccolato e mandorle tritate.

Se desiderate gustare il parfait di mandorle in tutta sicurezza, potete scegliere di pastorizzare la uova, per sapere come fare clicca qui.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.